Eremo Visibile/Invisibile: Direttori d’orchestra del Teatro Potlach

Casola (CE) - 21 Agosto 2007

Articolo di Lella De Lucia

 


Casola, 21 agosto.

Ore 20.30
Un teatro fisico. Che irrompe dentro e fuori i più svariati codici narrativi, dalle comiche al fumetto, con infantile entusiasmo e irruenza, in modo fluido e naturale.
Natalie Mentha e Maurizio Stammati hanno dato vita stasera a due figure di direttori d’orchestra molto sui generis, che iniziano in modo “serio” tentando di dirigere una fantomatica orchestra, ma che vengono risucchiati in un vortice di cose normalmente di secondo piano.
Ora bambini golosi, che si contendono una banana, un lecca lecca, un biscottino, ora pugili improvvisati che se le danno di santa ragione, con perfetto incastro dei colpi e contraccolpi.
Ogni artificio usato risulta simpatico, come la nuvola di latta che diventa “grigia e cattiva” in mano a uno dei due che innaffia l’altro. Escamotages artigianali e divertenti.
E ridevamo tutti, dai cinque ai settant’anni.

Ore 22
Fuori programma una pièce teatrale tratta da “L’uomo col fiore in bocca” di Pirandello, con Pierluigi Tortora e Enzo Cecere.
Una sorpresa inaspettata, qui all’Eremo di S.Vitaliano, un fuori programma che non mancherà di essere ripetuto nelle prossime sere.
Pierluigi Tortora ha dato vita all’angoscia terribile dell’uomo col fiore in bocca, un fiore che ha un nome “dolce come una caramella”: epitelioma. Una condanna a morte inappellabile. Un uomo che si trova a dire al suo interlocutore, un passeggero spazientito che ha appena perso il treno, che sono altre le calamità della vita, che passa nel momento in cui iniziamo ad assaporarla. Un invito dunque a vivere il presente, il qui ed ora, senza lasciarsi avvelenare da ciò che tragico non è.
 

consulta: Festival Eremo Visibile@Invisibile 2007

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.