Eremo Visibile/Invisibile: Serata con Toni Servillo

Casola (CE) - 23 Agosto 2007

Articolo di Arianna Quarantotto, foto di Massimo Amato

 


Casola, 23 Agosto. Genova, Napoli, Roma. Tre città, tre mondi da scoprire attraverso la poesia. Quella di tre grandi della letteratura, Caproni, Di Giacomo, Cavalli, recitati dalla bella voce di Toni Servillo a cui quest’anno la Fondazione Eremo ha voluto consegnare il premio Eremo ispirato al tema del festival “L’uomo in viaggio: teatri artigiani”.
Non uno spettacolo vero e proprio- come ha tenuto a precisare Servillo- “solo” un recital di poesie, anzi, di poemetti, ieri sera all’Eremo di San Vitaliano. Ma lo spettacolo c’è stato e come: questa volta non lo ha fatto il luogo, sempre bello e coinvolgente, lo ha fatto la voce, calda, malinconica, furiosa, triste, allegra, enfatica, con cui Toni Servillo, ci ha permesso di conoscere o riconoscere, vedere, quasi toccare luoghi, paesaggi che la parola poetica ha reso indimenticabili. Così Servillo ci ha accompagnato, tenendoci per mano, in un viaggio avventuroso sulle tracce di tre città, attraverso scorci panoramici, piazze vuote o troppo affollate, fumi e azzurri mozzafiati, straducole, limoni, sassi rossi, acque morte, luci ladre. Prima nella Genova di Caproni, poi nella Napoli di Di Giacomo, infine nelle piazze romane piene di storia, di gente, di merce, ma anche di mali interiori.
Quasi struggente il lungo colloquio che Di Giacomo immagina tra San Pietro e un Padreterno curioso di conoscere il suo mondo e quella Napoli che tanto lo affascina, così affollata e apparentemente allegra, chiassosa. Una Napoli popolata invece di derelitti, straccioni, mendicanti, ma anche di madri che si ribellano alla morte pur di accudire i propri figli.
Un viaggio da fermi,il nostro, eppure avventuroso: un’avventura della voce di chi recita e della mente di chi ascolta, silenzioso, attonito, catapultato in luoghi noti e meno noti visti attraverso gli occhi del poeta.

 

consulta: Festival Eremo Visibile@Invisibile 2007

 

 

 

 

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.