Eremo Visibile/Invisibile: oratorio civile “la Guerra e la Pace”

Casola (CE) - 25 Agosto 2007

Articolo e foto di Pia Di Donato

 


Casola, 25 Agosto. Sempre affollate le serate all'Eremo, anche questa che non propone un vero e proprio spettacolo ma piuttosto un momento di riflessione.

Non deve essere stato facile proporre e poi realizzare uno spettacolo su un concetto che sembra ovvio, quello della contrapposizione fra l'orrore della guerra e la solarità della pace. La scelta fra i due è "socntata" eppure... non è stata fatta (e purtroppo non lo sarà).

Eppure una riflessione va fatta, va proposta e va "rappresentata" proprio per tenere viva l'attenzione.

Si è scelto di dare risalto ad una serie di riflessioni - da omelie, interventi e articoli- del Vescovo Nogari. Riflessioni e non polemiche, proprio per sottolineare che la ricerca della pace va fatta con la pace, lette con voce ferma da Pierluigi Tortora e tradotte in immagini - ora crude e quasi monocolore (per la guerra), ora colorate e sognanti (per la pace)- dall'installazione video di Augusto Ferraiuolo.

E' bene che la rassegna abbia dato spazio anche ad un momento "spirituale": è segno che l'attaccamento al luogo è concreto e forte.

 

Un momento altrettanto intenso e interessante è stata la visita "animata" all'Eremo proposta dalla Compagnia FondazionEremo: la dott. Eliana Vollaro ha illustrato la storia del luogo mentre Luigi Narducci, nel ruolo di narratore, e Antimo Navarra, nel ruolo del Santo Vitaliano, hanno offerto uno spaccato della vita del tempo e della avventurosa vita del Santo. Un momento davvero piacevole e non banale grazie ai testi di Michele Casella e alla preparazione degli attori coinvolti.

 

consulta: Festival Eremo Visibile@Invisibile 2007

 

Alcuni momenti dell'Oratorio

 

Riflessioni a fine serata

 

da sx: Luigi Narducci, Antimo Navarra e la dott. Eliana Vollaro

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.