Eremo Visibile/Invisibile: Diario di un pazzo

Casola (CE) - 26 Agosto 2007

Articolo e foto di Pia Di Donato

 


Casola, 26 Agosto. Ultima serata all'Eremo della rassegna e ancora gran pienone con le sedie, inizialmente ordinate per file, messe infine in una simpatica confusione per poter far accomodare tutti.

In scena il monologo, tratto dalle novelle di Nicolaj Gogol, con la regia di Andrea Renzi e l’interpretazione di Roberto De Francesco per la compagnia stabile Teatri Uniti.

Un'ora e più con un torrente di parole, da principio coerenti e dimesse - tipiche dell'impiegato di ogni tempo, quasi un Fracchia "ante litteram" - che via via salgono di tono e perdono il contatto con la realtà fino a che il personaggio Aksentij Ivanovic Popriscin non si identificherà con il Re di Spagna.

La storia, ambientata nell'800 zarista, ha momenti di sincera ilarità quando la pazzia comincia a fargli perdere la cognizione del tempo (è un diario, e ad un certo punto la data è "un giorno senza data di un anno qualsiasi") e a fargli identificare le bastonate che riceve nel manicomio ("strana reggia") con l'imposizione di un titolo cavalleresco ("bisognerà cambiare questo cerimoniale!").

Roberto De Francesco, assolutamente solo sulla scena, a avvinto tutti i presenti, in religioso silenzio anche per il non perfetto funzionamento dell'impianto audio, che alla fine gli hanno tributato un lunghissimo applauso

 

Il lavoro è stato già presentato in anteprima nazionale a Milano, qualche settimana fa dall'attore casertano che vive da tempo fuori e che lavora assiduamente in teatro e al cinema.

 

consulta: Festival Eremo Visibile@Invisibile 2007

 

Roberto De Francesco

 

Da sx: Andrea Renzi e Roberto De Francesco

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.