Teatri di pietra: Spartacus

Anfiteatro di S. Maria C. V. - 31 Agosto e 1 Settembre

Comunicato Stampa


In esclusiva per l’Italia domenica 31 agosto ore 21.15 (con replica lunedì 1 settembre) grande appuntamento per L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere: La Grande Arena ospiterà il balletto Spartacus. Coreografie di Juri Grigorovich, musiche di Aran Khatciaturian, direzione d’orchestra Alexander Bolshakov, per un organico di 135 elementi. Presentato dal Teatro Accademico di Stato dell’ Opera e del Balletto di Novosibirsk sotto l’alto patrocino del Ministero della Cultura della Federazione Russa .

Lo spettacolo è la punta di diamante del progetto Spartacus, per la valorizzazione dell’Anfiteatro Campano, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, Il sostegno della Regione Campania, Assessorato all’Urbanistica, Politica del territorio, Tutela dei Beni Ambientali e Culturali, Comune di Santa Maria Capua Vetere, e il coordinamento generale dell’ETI, Ente Teatrale Italiano, con la direzione artistica di Aurelio Gatti.

Spartacus, opera dalla forte drammaturgia musicale, ha la rigorosa logica della composizione drammatica; è stato pensato come una monumentale narrativa dell'antica rivolta degli schiavi per la difesa della libertà dell'uomo. Ognuno dei tre atti del balletto è composto dai quattro quadri, maggiormente di massa, e da tre solo. La coreografia di Juri Grigorovic si avvicina più come mai alla rivelazione dello spirito della musica di Khatciaturian.

Un’ospitalità d’eccezione: Il Teatro di Novosibirsk, il più importante in Siberia e in tutta la parte orientale della Federazione Russa, è considerato, tra i più prestigiosi Teatri d’Opera della Russia. Nei 50 anni dall’apertura sono state presentate 260 produzioni sia in forma operistica che di balletto.Sotto l’attuale direzione del Presidente Prof Egoudin, e del Direttore Artistico Grnevich figurano 18 opere e 15 balletti ( di opere sia russe che straniere) oltre gli spettacoli indirizzati al giovane pubblico.

“Il tema di Spartacus e della rivolta degli schiavi nella Roma Antica ha una grande importanza e un altrettanto forte significato sociale nei nostri giorni. Adesso, quando tutti i popoli lottano per la loro indipendenza, quando il sistema coloniale sta per cadere definitivamente, diventa importante far conoscere e ricordare alla gente i nomi di tutti quelli che all'alba della storia umana si alzavano coraggiosamente contro gli oppressori per la loro libertà e indipendenza”.

Così Aran Khaciaturian sottolineò, al termine della stesura del balletto, il suo impegno per lo Spartacus, che narra la storia del leggendario eroe a capo della rivolta degli schiavi e dei gladiatori contro la Roma imperiale del I secolo a.C. Il nome di Spartacus è diventato il simbolo della lotta dei popoli oppressi contro il soggiogamento e la violenza: “La musica non illustra gli eventi ma esprime il loro senso interiore, quindi si sviluppa secondo le leggi delle grandi forme sinfoniche e assume l'ampiezza dell'immagine”.

Un’occasione irripetibile anche per il mantenimento della biglietteria a costi bassissimi: 13 euro intero, 10 euro ridotto (se acquistato in prevendita), e l’opportunità per i giovani di assistere alla prova generale di Spartacus, sabato 30 agosto,con un ingresso simbolico di 2 euro.

Infoline 0823844206 – 0823589619

Prezzo del biglietto 13 euro intero – 10 euro ridotto se acquistato in prevendita

Il Balletto di Novosibirsk

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.