Con"Bolero" gran spettacolo di danza al Comunale di Caserta

Caserta – 2 dicembre 2004

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


"Bolero, grand soirèe di danza", il terzo spettacolo della Stagione Teatrale 2004/2005, è stato rappresentato sul palcoscenico del Teatro Comunale di Caserta giovedì 2 dicembre e la sua rappresentazione proseguirà fino a domenica 5 dicembre.
Lo spettacolo è stato messo in scena da Nunzio Areni ed ha consentito agli spettatori di trascorrere una serata gioiosa per gli occhi, le orecchie ed il cuore per le esibizioni di numerose stelle della danza, per la varietà delle musiche scelte, per i grandi coreografi del passato e dell'attuale panorama della danza classica mondiale.
Il cast delle stelle della danza é formato da Giuseppe Picone, Simona Noja, Alessandro Macario, Giovanna Spalice, Umberto De Luca , Letizia Giuliani e Monica Perego, tutti bravi interpreti, sicuri ed eleganti, a cui il pubblico ha riservato calorosi applausi.
Spettacolo quindi senz'altro da vedere, anche perché siamo certi che, subìto il rodaggio della prima serata, esso procederà con un ritmo più serrato. 
Così come siamo certi che la Direzione del Comunale riuscirà a porre un freno all'entrata nella sala dopo l'inizio dello spettacolo di ritardatari non rispettosi né degli spettatori disciplinati né degli artisti, che hanno diritto di non essere disturbati durante le loro esibizioni. 
Il prossimo spettacolo sarà "Napoli milionaria" di Eduardo De Filippo, con Luca De Filippo e Mariangela D'Abbraccio e si rappresenterà il 14 e 15 dicembre per la 'Stagione Ferdinando e Carolina', il 16, 17, 18, 19 dicembre per la 'Stagione Teatrale 2004/2005'. 

 

Note dal comunicato stampa

Bolero: 17 minuti di musica carnale, estatica ed ossessiva, è una delle più celebri composizioni del ‘900 e una delle poche musiche per grande orchestra sinfonica ad aver conquistato una vera e generalizzata popolarità.
Composto nel 1928, su richiesta della celebre ballerina Ida Rubinstein, consentì a Ravel di raggiungere l’affermazione definitiva.
Il coreografo Walter Matteini realizza la sua personalissima rilettura del brano che a buon diritto può essere considerato il simbolo della libertà creativa dell’uomo contemporaneo, e un simbolo libertario tout court, pensandolo appositamente per Giuseppe Picone, Etoile ospite del Balletto Staatsoper di Vienna, che ci regala un’interpretazione impeccabile ed intensissima, giocata sul filo di un’emozione intensissima.
Ma nello spettacolo “Bolero – Grande Soiree di Danza” quella di Giuseppe Picone non è la sola presenza degna di nota: sul palcoscenico del Teatro Comunale si avvicenderanno i protagonisti del panorama attuale della danza classica: Simona Noja, Etoile del Balletto Staatsoper di Vienna, Alessandro Macario e Giovanna Spalice, Primi Ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, Umberto De Luca e Letizia Giuliani, Primi Ballerini del Maggio Musicale Fiorentino, Monica Perego, Etoile ospite del K- Ballet Company di Tokyo, attraverseranno la storia della musica e del balletto classico, da Mozart fino a Gershwin, da Petipa fino ai più illustri coreografi della scena contemporanea.
“Sono estremamente felice di ospitare al Teatro Comunale di Caserta uno spettacolo così raffinato,” dichiara Nunzio areni, direttore Artistico del Teatro Comunale di Caserta, “ alla cui messa in scena ho voluto contribuire in prima persona, assecondando la passione che da sempre nutro per la danza, e nella convinzione che il pubblico della Città, rapito da tanta grazia, si avvicinerà ancor di più a questa disciplina così particolare, a questo linguaggio ancestrale ed insieme sempre attuale. Non a caso, ho voluto dare allo spettacolo un’impronta multimediale, che, attraverso continui riferimenti pittorici all’opera dell’ Hackert fino ad arrivare all’opera di Armando De Stefano, rispettasse in pieno il cammino ideale che da Mozart ci porta ai grandi compositori del ‘900, e a passo di danza con i coreografi che hanno fatto la storia del balletto classico, che ancor oggi fiorisce grazie a giovani di enorme talento.”

CDTM Circuito Campano della Danza

Programma (Parte Prima)
“Bella addormentata” musica Tchaikowsky - coreografie Peter Wright, Giuseppe Picone, Etoile ospite del Balletto Staatsoper di Vienna – Teatro San Carlo di Napoli, Simona Noja, Etoile del Balletto Staatsoper di Vienna
“Polyphonischer tango”, musica Schnittke, coreografia Christopher Hampton
“Giselle” ,musiche Adam, coreografie Marius Petipa. Alessandro Macario Primo Ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, Giovanna Spalice Prima Ballerina del Teatro San Carlo di Napoli
“Soliloqui a due” musiche Vivaldi, Wen Dequing coreografie Giorgio Mancini, Umberto De Luca, Primo Ballerino del Maggio Musicale Fiorentino, Letizia Giuliani, Prima Ballerina del Maggio Musicale Fiorentino
“Lacrymosa” musiche Mozart coreografie Chiara Tanesini,Giuseppe Picone Etoile ospite del Balletto Staatsoper di Vienna – Teatro San Carlo di Napoli

Consulta il Cartellone del Teatro Comunale

 

 

 

 

 

Foto ©  casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.