SempreApertoTeatroGaribaldi: 150 persone in scena per il ‘Don Quijote’ di Miguel de Cervantes

S. Maria C. V. (Ce) – 28 e 29 Dicembre 2005

Comunicato stampa


mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, primo appuntamento con la ‘maratona di lettura’ al Teatro Comunale Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

Durante le festività natalizie, ed in occasione del quarto centenario della prima pubblicazione del ‘Don Quijote’, al Teatro Comunale Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, la compagnia Onorevole Teatro Casertano, in collaborazione con Teatri Uniti, presentano nei giorni mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre una lettura pubblica del capolavoro di Miguel de Cervantes.
E’ il primo degli appuntamenti inseriti nella programmazione 2005/006 del progetto di residenza artistica e multidisciplinare ‘SempreApertoTeatroGaribaldi’, per la gestione creativa di uno spazio teatrale pubblico, ideato e realizzato in forma sperimentale alcuni anni fa a Santa Maria Capua Vetere. L’iniziativa, che a partire proprio dalla felice esperienza del Garibaldi è stata presa a modello da altre strutture teatrali italiane, riprende dopo un periodo di pausa forzata, legata ai tempi della chiusura obbligata per i lavori di restauro del teatro e al nuovo corso di organizzazione imprenditoriale che sostiene oggi le attività del ritrovato ‘piccolo San Carlo’.
Primo appuntamento del nuovo progetto multidisciplinare è la maratona dedicata all’Hidalgo de la Mancha, che, dalle 20.00 di mercoledì 28 alle 23.00 di giovedì 29, unirà in scena, nella lettura delle sue gesta attraverso le immortali pagine del romanzo di Cervantes, circa centocinquanta persone, tra esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria, della politica, della stampa, della giustizia e i tanti cittadini di Santa Maria Capua Vetere che hanno scelto di essere parte attiva in questa singolare ‘cerimonia civile’. "Nel quadro delle attività regolari del Teatro, la maratona di lettura – commentano gli ideatori Enrico Ianniello e Tony Laudadio - ha per noi un’importanza speciale sia per la particolarità dell’evento, sia per i contenuti culturali e sociali che propone". Le letture, della durata non superiore ai dieci minuti per ogni ospite, saranno commentate ed intervallate da momenti musicali. Sullo sfondo, uno schermo accoglierà in sequenza, per tutta la durata della ‘non stop’, frammenti tratti da una dozzina di film realizzati sull’argomento, non ultime le immagini dal set del ‘Quijote' di Mimmo Paladino. Tra i lettori che finora hanno confermato la loro presenza si segnalano l’assessore alla Cultura di Napoli Rachele Furfaro, il sindaco di Santa Maria C.V. Enzo Iodice, l’assessore Paola Servillo, gli artisti Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Gigio Morra, Betti Pedrazzi, Francesco Silvestri, Andrea Renzi, Monica Nappo, Antonello Cossia, Teresa Saponangelo, Peppe Lanzetta, Stefano Incerti, Marcello Colasurdo. L’evento, ad ingresso libero, è realizzato con la Provincia di Caserta, il Comune di Santa Maria Capua Vetere e l’Istituto Cervantes di Napoli. Il progetto ‘SempreApertoTeatroGaribaldi’ prosegue, ininterrottamente fino a maggio 2006, con una serie di appuntamenti che, attraverso l’interazione multidisciplinare tra cinema, letteratura, arte, musica e teatro, proporranno al pubblico l’incontro con differenti momenti della storia passata, presente e futura della nostra civiltà. Per informazioni: tel. 0823799612 - 0823/813181, in internet www.teatrogaribaldisantamariacapuavetere.com

 

Programmazione del Teatro Garibaldi

 

Toni Servillo

 

Anna Bonaiuto

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.