Teatro Comunale Garibaldi: Chisciotte e gli invincibili

S. Maria C. V. – 25 Marzo 2006

Articolo di Darianto


S. Maria C. V (CE), 25 Marzo. “Chisciotte e gli invincibili” è una specie di omaggio ai sognatori che non si arrendono, a quelli che si fanno coinvolgere, che non sono mai spettatori passivi di quanto accade.
A quei seguaci delle cause perse che proprio in quanto tali sono invincibili. Invincibile, dice Erri De Luca, "non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte, chi mai rinuncia a battersi di nuovo".
Alonso Chisciano, in arte Chisciotte, intorno alla cinquantina si mette per strada alla missione di contrastare ingiustizie, riparare torti. E’ finita da tempo l’epoca della cavalleria errante, ma lui non si arrende all’evidenza d’essere arrivato ultimo e a tempo scaduto. Chisciotte non si arrende all’evidenza. Viene battuto, sconfitto, rovesciato e però non smette di riprovare ancora. Lui che non ha mai la meglio sui giganti che incontra, è l’invincibile. Chi sconfitto sempre, mai rinuncia a battersi di nuovo è invincibile.
L’autore ha cercato tracce di Chisciotte nella vita e nei libri. Di lui troviamo avventure in storie di amore, di guerra e di prigionia passando da Mosè a Sarajevo, attraverso la seconda guerra mondiale ed i campi di concentramento.
Lo spettacolo, a metà tra teatro e musica, si articola in un prologo e tre quadri (amore, guerra, prigionia). Erri De Luca accompagna e guida lo spettatore nell'esplorazione, Gianmaria Testa dà voce a grandi poeti e Gabriele Mirabassi disegna note musicali col suo clarino.
Molto bravi i tre interpreti a trattare tematiche sociali e sentimentali accompagnandole sempre con un pizzico di umorismo che aiuta gli spettatori a restare attenti ad ogni passaggio e a scoprirsi come chisciotte “invincibili”.

 

Consulta: Teatro Comunale Garibaldi - Stagione 2005/2006: teatro, musica e danza

 

Erri De Luca

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.