Natale a Caserta e provincia

Manifestazioni  dal 2 dicembre 2004 al 10 gennaio 2005 

Sintesi a cura di Pia Di Donato


Caserta, 19 Dicembre. Caserta si prepara al Natale nella solita maniera caotica e un po’ arruffona. Non ci riferiamo solo al traffico e all’andirivieni nelle strade principali, ma soprattutto alle iniziative culturali che, ahimè, sbocciano non annunciate e in luoghi ben nascosti.
Chi ha avuto la fortuna di seguire, oggi 19 dicembre, il terzo concerto del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo” al Chiostro di S. Agostino, al termine ha potuto toccare con mano questa realtà.
Andiamo per ordine. Il concerto dal titolo “Uno strumento: il pianoforte”, ha avuto come esecutore Luigi Francesco Trivisano che ha eseguito brani di Scarlatti, Beethoven ed una insolito “Carlaval Opera” di R. Schumann. È la prima volta che Trivisano si presenta da solo e al pianoforte: infatti svolge l’attività concertistica con la Cappella Vocale e Strumentale dei “Musici di Corte”dove è impegnato al clavicembalo e all’organo.
Al termine dell’applaudito concerto, i numerosi spettatori hanno trovato un autentico “mucchio” di opuscoli sulle manifestazioni natalizie e non pochi sono stati i sorrisetti quando, ad una rapida scorsa, ci si è accorti che un quarto circa degli appuntamenti era irrimediabilmente …passato.
Mi fermo qui con le critiche e passo a darvi una sintesi delle manifestazioni, rimandando alle pagine interne per gli orari e gli approfondimenti.

Manifestazioni organizzate con il patrocinio del Comune di Caserta:

dal 17 Dicembre all’11 Gennaio, Piazza Ruggiero, Installazione Albero Luminoso Artistico Enel
dal 16 al 28 Dicembre, Centro Servizi S. Agostino, mostra d’arte “Artenova Caserta”
20 Dicembre, ore 20, Teatro Comunale, La Cantata dei Pastori
21 Dicembre, ore 18:30, Pala S. Gobain, Ginnasticando
22 Dicembre, ore 20, Teatro Comunale, Gran Galà dello Sport Campano
30 dicembre, Teatro Comunale, ore 18.00. Celebrazioni per il Bicentenario di Francesco Collecini. Concerto Musiche del ‘700. Orchestra Maria Carolina di Borbone, direttore Francesca Marchesiello. Esposizione nel Foyer di abiti d’epoca di Maria Rosaria Di Marco
2 gennaio 2005, ore 19, Basilica di Casertavecchia, concerto per organo del M° Sabato Fioretto
4 gennaio, parrocchia Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco, Concerto dei Corepolis

Manifestazioni al Centro Servizi S. Agostino:

si inizia martedì 21 fino a giovedì 23 dicembre con “Migranti in fiera” per conoscere e scoprire le diverse culture del mondo, attraverso gli stand di artigiani e imprenditori immigrati, gustando cibi e spezie, partecipando ai laboratori etnici sulle acconciature africane, sulle lavorazioni del cuoio, su percussioni e strumenti e sulle tinture Henné, ammirando una mostra di cinquanta batik proveniente da Milano e i vestiti tradizionali dei popoli che arricchiscono la nostra città. Altre manifestazioni nel programma interno

A Palazzo Reale:

dall’8 dicembre al 13 Marzo, Casa di Re, un secolo di storia alla Reggia di Caserta 1752-1860
dal 12 al 27 Dicembre, Biennale d’Arte dell’Unità d’Italia

Nelle frazioni:

La cantata dei pastori, riduzione di Gianni Gugliotta con inserti di modelli tradizionali e copioni manoscritti dell’800, testi e musiche tradizionali rielaborate da Roberto De Simone, arrangiamenti di Franco Mantovanelli,regia di Gianni Gugliotta e Franco Mantovanelli.
20 dicembre, ore 18,30, Parrocchia di S. Pietro Apostolo, Garzano
22 dicembre, ore 19,30, Parrocchia di S. Maria a Macerata, S. Clemente
26 Dicembre, ore 19, 30, Duomo di S. Michele Arcangelo, Casertavecchia
27 dicembre, ore 20,30, Parrocchia di S. Lorenzo Martire, Casella
2 Gennaio 2005, ore 18:30, Parrocchia di S. Benedetto, S. Benedetto
2 Gennaio, ore 20:30, Parrocchia del Buon Pastore, Caserta
3 Gennaio, ore 17:30, Parrocchia di S. Marco Ev., Casola
4 Gennaio, ore 17,30, Parrocchia di S. Gennaro, Falciano
4 Gennaio, ore 19,30, Chiesa del S. S. Nome di Maria, Puccianiello
6 Gennaio, ore 18,30, Cappella Reale di S. Ferdinando Re, S. Leucio
7 Gennaio, ore 18:30, Parrocchia Maria S. S. del Carmine e S. Giovanni Bosco, P.co Cerasole
8 Gennaio, ore 18:30, Parrocchia di S. Vincenzo Martire, Briano

A. S. Leucio:

25 e 26 dicembre e 1,5 e 6 Gennaio: Mostra fotografica sull’arte presepiale ed esposizione presepe di Ferdinando IV, dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 20
dal 26 all’11 Gennaio, Mostra di arte presepiale, coralli e tessuti d’epoca a cura di Giovanni Marello, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 18. Sabato orario continuato 9-18

Nella frazione di Vaccheria:

Il presepe vivente nei giorni 25 e 26 dicembre, 1,2 e 6 gennaio

Organizzata dai Giullari di Casertavecchia:

26 dicembre, ore 19, Chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia, Concerto dell’Associazione “F. Durante”, “Natus Est”

Organizzata dall’Auser:

21 Dicembre, ore 19:00, Chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia, “Serata d’onore – la vista è un provino”, per commemorare il 20° anniversario della morte di Eduardo De Filippo.

Concerti dell’Autunno musicale:

I concerti d’organo,gli itinerari barocchi in provincia (vedi programma), i concerti del 21 a Caiazzo e del 23 a Polla, ma soprattutto il “Concerto per un giorno di Festa”, il 26 Dicembre alle ore 11,15 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta(vedi programma)

Natale a Casagiove.

Dal 22 al 6 Gennaio, con la direzione artistica di Enzo Varone, presso la sala teatro del Centro Polifunzionale di via Volturno. Si inizia mercoledì 22 con i Corepolis in “Concerto di Natale”; a seguire il 26 e 27, Antonio Allocca ne “L’Avaro”, il 29, Pierluigi Tortora nello spettacolo “Rafé stò ccà” e…tanto altro (vedi programma)

Natale a Caiazzo.

dal 18 dicembre al 6 Gennaio, mostre, tratro, musica a Palazzo Mazziotti e nella Cattedrale

(vedi programma)

A Teano, “Natale ieri e oggi”

27 dicembre, ore 18.30 premiazione allievi delle scuole elementari e medie del comune di Teano, ore 19.30 concerto “Sacro Sud”, viaggio spirituale del musicista Enzo Avitabile, Chiesa di S. Marco di Teano (CE)

Natale nella Luce a Succivo

Manifestazioni di vario tipo dal 23 dicembre, con la “Cantata dei Pastori”, il27 dicembre, dimostrazione di Judo ed altre arti marziali, ...(vedi programma)

Natale a Marcianise

Colori, giochi, divertimento, gioia, musica, regali, desideri: questo ed altro sarà la 1° Festa dell’Infanzia “Baloccando a Natale, che si terrà a Marcianise venerdì 24 dicembre in piazza Umberto I.(vedi programma)

Natale a San Potito Sannitico

Sabato 1 gennaio, alle ore 16.30 si terrà a San Potito Sannitico nella meravigliosa cornice di Palazzo Filangieri, la presentazione del volume “San Potito Sannitico: da villaggio rurale a città del parco”, vi sarà la Cantata dei Pastori,

 

Luigi Francesco Trivisano

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.