Logo della rassegna

 

Un libro, un vino: rassegna Eno-Culturale

Succivo (CE) - 6 Ottobre 2007

Comunicato stampa

Riprende, dopo la pausa di settembre per l'Atellana M.E.I. Festival, la rassegna Eno-Culturale "Un libro, un vino", organizzata dal circolo ARCI Spaccio Culturale col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del comune di Succivo.
6 ottobre, alle ore 17:30, Casa delle Arti di Succivo

Antonio Pascale presenta suo ultimo lavoro letterario "S'è fatta ora" edito da Minimun Fax. Un romanzo in cinque movimenti, che mette a fuoco quelle volte in cui la vita cambia il suo passo: accelera, si è scompone, si biforca verso il sentiero del successo o sulla strada che conduce al capolinea.
La presentazione, avverrà con il contributo giornalistico del prof. Paolo Graziano che introdurrà la serata e quello critico di Giuseppe Roncioni. Tra le pagine, inoltre, un accompagnamento musicale d'eccezione con Carmine Patricelli (chitarra e voce), Salvatore Prezioso (chitarra) e Luca Varavallo (contrabbaso).
Altro ospite di primo piano al fianco della lettura è ancora una volta il buon vino, questa volta offerto dalla Cooperativa Sociale "Placido Rizzotto" di Corleone (PA), che opera sulle terre del Consorzio di comuni "Sviluppo e Legalità", ove effettua l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, creando opportunità occupazionali e ispirandosi ai principi della solidarietà e della legalità. Ci sarà la degustazione del vino bianco "Placido", Catarratto I.G.T. Sicilia, ispirato alla figura di Rizzotto, sindacalista siciliano ucciso dalla mafia, prodotto con viti coltivate su terre confiscate a boss corleonesi, grazie alla collaborazione con l'associazione Libera e al progetto "Libera terra". E proprio relativamente a Libera, ci sarà la gradita partecipazione del dott. Antonio Turri, responsabile regionale Libera nel Lazio, che porterà la sua esperienza relativamente alla legalità e alle produzioni delle cooperative su terreni confiscati alle mafie.

giovedì 22 novembre 2007, ore 20:00, Casa delle Arti, corso Sicilia, 19
Presentazione di "Giugno Picasso" di Peppe Lanzetta con Peppe Lanzetta e degustazione del vino Casa Vecchia prodotto dall'azienda vinicola Vestini Campagnano
Interverranno: Paolo Graziano, giornalista, Anna Smiragliuolo Perrotta, giornalista, Avv. Vincezo Pastena, ass. alla cultura del Comune di Succivo
Inaugurazione della mostra degli Artisti Atellani
Sarà Peppe Lanzetta il protagonista del nuovo incontro: sotto i riflettori uno scritto in cui disegna una catastrofe di anime alla deriva, sullo sfondo di altre catastrofi, naturali e storiche. Un libro forte e intenso con cui l'autore ha vinto il Premio "Domenico Rea", giunto quest'anno alla XII edizione.
La piacevole lettura di questo capolavoro, sarà accompagnato, come stile consolidato di questa rassegna, dalla degustazion di un vino doc che nell'occasione sarà il Casa Vecchia offerto dall'Azienda Agricola Vestini Campagnano di Caiazzo.
Sarà inoltre inaugurata, in occasione dell'appuntamento mensile dell'ARCI, una mostra realizzata dagli Artisti Atellani, nelle persone di Gustavo Schiano, Nicola Villano, Titty Titone e Antonio Lupoli, che ha come intento quello di risvegliare lo spirito della cultura artistico pittorica del nostro territorio.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.