La locandina

 

Festa del Teatro per ragazzi e famiglie

S. Leucio (CE) - Ottobre 2007

Comunicato stampa

Domenica, 7 ottobre, dalle ore 9,30, il Teatro è un Bel…vedere!
Nel meraviglioso sito borbonico, la Compagnia Teatrale La Mansarda, in collaborazione con il Comune di Caserta, Assessorato alla Cultura, organizza una Festa del Teatro dedicata ai ragazzi ed alle loro famiglie. L’evento è legato al più ampio progetto del Festival di teatro per le Nuove Generazioni, “ Regni di terra, regni di mare”, e vuole essere un vero e proprio momento di aggregazione, un’occasione di incontrare il teatro in un luogo diverso da quello deputato, sulla scia del successo della Rassegna svoltasi al Teatro Comunale, “A teatro con mamma e papà”, giunta ormai alla sua quinta edizione. Il teatro per le nuove generazioni (laddove per nuove generazioni si intendono tutti coloro che si affacciano al teatro con infantile curiosità) ha dimostrato di avere un bel seguito: tra bambini, genitori e nonni, la scorsa edizione della rassegna ha contato oltre cinquemila spettatori. Da questi consensi l’idea di ampliare il progetto, di moltiplicare le occasioni di incontro, di portare il teatro tra la gente e non solo la gente a Teatro. Il Belvedere di San Leucio si presta magnificamente per questa festa del teatro, che nasce con l’auspicio d’avere un seguito.
L’appuntamento prevede l’accoglienza del pubblico in costume, dalle ore 9,30, e due laboratori di attività creative: “In punta di dita”  laboratorio di costruzione di burattini e “Fuori di Penna” Laboratorio di scrittura creativa a cura di Silveria Conte.
E’ poi la volta degli spettacoli: alle 10,45 La Compagnia Pulcinella di Mare in “Storie di Pulcinella” di e con Gaspare Nasuto. L'associazione Pulcinella di Mare si occupa del teatro tradizionale di figura, ed è impegnata nella conservazione, produzione e divulgazione dell'antica arte dei burattini tradizionali napoletani, presentando i propri spettacoli nei maggiori festival sia Italiani che esteri.
Alle 11,30 è la volta della Compagnia “La Mansarda” che proporrà “Viola”, una azione scenica costruita su una fiaba di G. B. Basile., rielaborata da Roberta Sandias e messa in scena da Maurizio Azzurro.
La vicenda della giovane Viola, finita per sventura nel giardino di un orco, che , contro ogni aspettativa, la accoglie come una figlia, viene rappresentata da sedici attori, in una messa in scena corale che slitta continuamente dalla narrazione al gioco della rappresentazione. Tra i sedici attori alcuni allievi del Laboratorio teatrale Permanente della Compagnia “La Mansarda”.
La compagnia opera da oltre 15 anni nella città di Caserta, organizzando Festival, Rassegne, eventi, stage, seminari e corsi di formazione.
Produce spettacoli teatrali che circuitano sull’intero territorio nazionale, partecipando e più volte ottenendo vittorie e riconoscimenti a prestigiosi Festival Nazionali ed Internazionali di Teatro per l’Infanzia.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.