-

 

Incontri AIFO

Caserta - 18 e 19 Ottobre 2007

Comunicato stampa di Salvatore Candalino

L'AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, organizza degli incontri con la dottoressa Chiara Castellani, chirurgo di guerra sul fronte dei sanguinosi scontri fra sandinisti e contras in Nicaragua e attualmente volontaria dell’associazione in Congo. Da anni il suo obiettivo primario è non togliere ai poveri la possibilità di sognare un futuro diverso. Introdurrà il professor Luigi Gravina, economista, vicepresidente nazionale AIFO. Questo il calendario:

giovedì 18 ottobre ore 11,30 - Liceo classico “Giannone”;

venerdì 19 ottobre, ore 10 - Polo scientifico Università Aula A2 - via Vivaldi, 43, Caserta. Parteciperanno gli studenti delle facoltà: Psicologia; Scienze M F N; Studi politici e per l’alta formazione europea e mediterranea “Jean Monnet”. La partecipazione a questo incontro è estesa a tutta la cittadinanza. Saranno trattati i seguenti temi: La salute: un bisogno,una merce o un diritto? “Lo scenario internazionale tra sviluppo ed emarginazione”. L'AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, sorta a Bologna nel 1961 su ispirazione del pensiero e dell'opera di Raoul Follereau, è impegnata a promuovere opere per la lotta contro il morbo di Hansen ed ogni altra forma di emarginazione nei paesi del Sud del mondo. Indirizza la sua opera in due direzioni contemporaneamente: all'estero e in Italia.

Chiara Castellani il 7 giugno 2000 riceve dal Presidente della Repubblica la nomina a Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica. L'onorificenza è destinata a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari. Nello stesso anno le viene assegnato a Brescia il Premio "Cuore Amico". Nel novembre 2001 viene nominata dal Consiglio Regionale della Valle d'Aosta "Donna dell'anno". Nel 2001 le viene assegnato, a Saint Vincent, il Premio Donna dell'anno, istituito dalla Regione Valle d'Aosta. Nel dicembre 2004 riceve il Premio "Verona Municipio dei Popoli - Enzo Melegari". L'8 marzo 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha voluto incontrare al Quirinale Chiara Castellani complimentandosi per il lavoro svolto a Kimbau. Al termine dell'udienza il Presidente della Repubblica ha ricevuto il libro "Una lampadina per Kimbau" e il 21 marzo ha scritto a Chiara Castellani le seguenti parole: "La ringrazio per questo omaggio che ho molto apprezzato. La Sua testimonianza rappresenta un importante appello, affinché l'impegno verso quei popoli, non solo dell'Africa, dove Ella svolge attualmente la Sua mirabile attività, ma dovunque ci siano uomini per i quali "sopravvivere sembrerebbe una scommessa folle", sia sentito come una rigorosa responsabilità storica. Per fortuna esistono persone che sanno dare corpo alla speranza, coniugando "un sogno d'amore" con una ferma volontà che si traduce in iniziative concrete".

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.