La locandina

 

Mostra iconografica: L’Epopea Garibaldina in Terra di Lavoro

Caserta - dal 22 al 31 Ottobre 2007

Comunicato stampa

In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, l’Archivio di Stato di Caserta si inserisce nel calendario degli eventi programmati dal MiBAC presentando una mostra iconografica allestita con documenti d’archivio, immagini e cimeli provenienti da collezioni private, dal titolo “L’Epopea Garibaldina in Terra di Lavoro”
E’ intendo dell’Archivio di Stato di Caserta, attraverso questo suo contributo, documentare le gesta del protagonista del nostro Risorgimento, Giuseppe Garibaldi, prestando particolare attenzione al periodo della sua presenza in Terra di Lavoro.
L’inaugurazione della mostra si terrà il 22 ottobre p.v. alle ore 14,30, presso la sede dell’Archivio in via dei Bersaglieri 7, e la si potrà visitare fino al 31 ottobre 2007.
Anche in questa occasione, l’Archivio di Stato di Caserta darà un tocco particolare all’evento culturale presentando, proprio in occasione dell’inaugurazione della mostra, un DVD che proporrà, attraverso immagini, documenti e voce narrante, le gesta di Garibaldi in Terra di Lavoro.
Vuole essere questo DVD un valido contributo alle scuole che potranno trarre spunto dal filmato distribuito gratuitamente, per stimolare una discussione attiva e positiva con gli studenti, sulla figura dell’eroe garibaldino.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.