-

 

Libreria Spartaco-Interno 4: eventi

S. Maria Capua Vetere(CE) - 26 Ottobre 2007

Comunicato stampa

venerdì 26 ottobre, ore 19.00
“Scrittori in carta e ossa. Una sera con...” Giuseppe Montesano, per la presentazione del libro “Il ribelle in guanti rosa, Charles Baudelaire”
Lo scrittore di Sant’Arpino è il protagonista dell’appuntamento mentre, il protagonista del libro è un grande poeta, Charles Baudelaire, fondatore della poesia moderna, poeta maledetto, critico della borghesia, il più celebrato cantore degli eccessi nella modernità.
Il libro di Montesano, dal titolo “Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire” (Mondadori, 2007), conduce il lettore in una Parigi brulicante di teorie, di rêveries, allucinazioni oscure e illuminazioni abbaglianti, incontra una folla di personaggi insigni e oscuri. Se Baudelaire è il poeta che “si è consegnato a molte maschere”, Montesano cerca di identificarle tutte, di registrarle minuziosamente per poi strapparle, svelandone ora il sovrapporsi al volto ora il confondersi con la carne e il sangue dell’uomo che vi sta sotto.
“C’è una piccola ma preziosa chiave alfabetica annidata nelle primissime pagine di Il ribelle in guanti rosa, il saggio - romanzo - biografia, e chissà che altro, che Giuseppe Montesano ha dedicato, dopo un lavoro durato anni, a Charles Baudelaire.
Una riga che apparentemente svolge funzioni di mera indicazione editoriale, ma che invece si rivela una preziosa guida per comprendere molto, se non tutto, di questo libro unico e potentissimo.
Perché se è vero che Scrittori italiani e stranieri, abbreviato nell’acronimo SIS, è il nome della collana di narrativa nella quale Il ribelle è stato pubblicato, è altrettanto vero che in questo libro si danno convegno, in un faccia a faccia a volte dolente e rabbioso, altre dolcissimo e allegro, esattamente due scrittori, un italiano e uno straniero; due scrittori, uno in prosa l’altro in versi, due saggisti, due critici: Giuseppe Montesano e Charles Baudelaire, appunto”.
Giuseppe Montesano, nato a Napoli, ha scritto i romanzi “A Capofitto” e “Nel corpo di Napoli” (Sottotraccia, Mondadori), “Di questa vita menzognera” e “Magic People” (Feltrinelli).

Per ogni eventuale informazione rivolgersi a:
Libreria Spartaco-Interno 4, via Martucci, 18 (ex via Torre), Santa Maria Capua Vetere, Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.