La locandina

 

Apertura dell'Ecomuseo del Territorio Aurunco

Sessa Aurunca (CE) - 28 Ottobre 2007

Articolo di Alberto Virgulto

Sarą inaugurato Domenica 28 Ottobre, nel Complesso Monumentale di S. Germano a Sessa Aurunca l'Ecomuseo del Territorio Aurunco, costituito con l'apporto di varie associazioni ed enti.

L'Ecomuseo si propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale.
Nell'alto casertano - su un territorio che si staglia dalle dune e dalla macchia mediterranea del Litorale Domizio, passando per le vestigia di antiche civiltą del patrimonio storico architettonico del centro storico, fino alle falde del vulcano spento di Roccamonfina - le attivitą dell'Ecomuseo intrecciano la memoria degli abitanti a quella dei luoghi di cui sono artefici e testimoni.
Accanto a queste suggestioni di possibili percorsi, l'ecomuseo intende
affrontare gli aspetti pił propriamente etnografici, legati ai mestieri, alla lavorazione degli olivi, le tradizioni popolari, le feste, le leggende, i costumi locali

Programma:

ore 18, convegno "Ecomuseo del territorio: un'occasione di programmazione del turismo"

0re 20, inaugurazione a cura di Arci Sessa. Figuranti e degustazione di prodotti tipici a cura del Gruppo Luciliano

ore 20:30, spettacolo "Canti e cunti de lu tiempo passato" a cura dei Musicalia Aurunca

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.