Musica (in) Mente: Marco Zurzolo Quartet

Caserta - 9 Novembre 2007

Articolo e foto di Massimo Amato

Caserta - 9 novembre 2007. Grande spettacolo al "Black Cat Music & Drink" di Caserta per chi ha avuto il privilegio di assistere alla straordinaria jam session del "Marco Zurzolo Quintet".
Alessandro Tedesco al trombone, Alberto D'Anna alla batteria, Vincenzo Danise al piano e Daniele Sorrentino al basso hanno accompagnato con perfetto feeling il grande sassofonista partenopeo.
Appare difficile carpire la grandiosità dell'evento se non si comprende il livello di notorietà del sassofonista compositore napoletano, che ha viaggiato in tutto il mondo per esportare un jazz intriso di sonorità partenopee sino a rendere il suo brano "Ex Voto" come uno dei duecento album "indispensabili" per una discografia che si rispetti secondo una grande catena di negozi musicali dello stato canadese.
Da Umbria Jazz al Festival di Montreal, dal Royal Albert di Londra sino al Festival di Melbourne, passando per il Pomigliano Jazz Festival, Bayamo (Cuba), il mitico Blue Note di Milano e di New York, l'Egitto, l'Austria e la Germania: questi sono solo alcuni degli itinerari toccati dai concerti di Zurzolo.
Con il rifiuto di essere etichettato come mero jazzista, ed alla ricerca della musica popolare con il rimpianto di non aver potuto dare il suo contributo nel teatro a Mario Scarpetta, Marco Zurzolo questa sera, prima di partire il prossimo dicembre per un tour in Messico, ha suonato tra l'altro: "Africa Children", "Palummella" (rivisitazione jazz della famosa canzone napoletana), "Ex Voto", "Rumba Degli Scugnizzi", e in anteprima "Them", che sarà inserito nel prossimo album napoletano.
Ingresso libero per ascoltare un grandioso quintetto. E pensare che in Canada pagherebbero ben trenta dollari per assistere al loro concerto. Chi l'ha detto che bisogna andare coś lontano per godere della ottima musica?

Consulta: Musica(in)Mente, rassegna di suoni, parole ed emozioni per la mente

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.