La locandina

Overland for smile: missione ... Natale

-

Articolo di Pia Di Donato

“Overland for smile” è un progetto portato avanti dal 2005 dal Dott. Grossi che ha unito la passione per i viaggi-avventura alla volontà di fornire un aiuto concreto in ambito odontostomatologico ai bambini internati negli orfanotrofi dei paesi dell'Est europeo.
Ogni viaggio è organizzato in moduli settimanali (missioni), da sabato a sabato, con un team composto da Medici Dentisti, Odontoiatri, Igieniste Dentali ed Assistenti alla poltrona. Ai partecipanti viene richiesta una disponibilità minima di una settimana e viene indicato l'aeroporto di riferimento, in base alla città ospitante la carovana. Gli operatori sostengono a proprie spese i costi relativi al volo ed alla sistemazione alberghiera, mentre Overland for smile fornisce i pasti, gli spostamenti quotidiani e quelli settimanali da e per gli aeroporti, oltre ad assistenza continua a tutti i livelli, anche mediante il supporto di 2 interpreti costantemente presenti.
Il lavoro inizia al mattino e prosegue fino a sera, cercando di non interrompere l'attività clinica a bordo del “veicolo madre” che è un camion equipaggiato con la più moderna strumentazione odontostomatologica e che quindi mette a disposizione degli operatori sanitari materiali di alta qualità al fine di consentire l'erogazione di prestazioni pari al più elevato degli standard europei.
Questo progetto ha coinvolto anche due casertani, il dott. Alfredo Rossi (odontoiatra) e la sua assistente la sig. Monica Di Leone che, di ritorno dalla “missione” estiva hanno raccontato la loro esperienza con un entusiasmo tale da “contagiare” un gruppo di amici, fra cui Antonio Mingione (329 2334774) e la sua famiglia, che attualmente sta organizzando una particolare “missione natalizia” a Tulcea, dove c’è un grande istituto che ospita bambini da 0 a 20 anni.
Il gruppetto di “overlandini” quindi sta organizzando la raccolta di scarpe, vestiario, doni e denaro (per poter pagare le spese di spedizione del materiale!) per portare un altro tipo di sorriso ai piccoli ospiti della struttura.
Chi vuole può unirsi a questa “missione” e richiedere maggiori informazioni telefonando alla direzione de 'Il Caffe', settimanale casertano, allo 0823 357035, (oppure al 329 2334774)

visita: www.overlandforsmile.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.