Opera di Angeli

 

Opera di Schifano

 

Uomini e carte: mostra delle opere di Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano

Casagiove (CE) - dal 23 novembre al 22 dicembre 2007

Comunicato stampa

“Uomini e carte è una mostra-evento capace di indagare, attraverso le opere e le parole, la personalità di tre maestri italiani indissolubilmente legati alla loro epoca”, così scrive Enzo Battarra nella presentazione della mostra dedicata a Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano. L’appuntamento è per venerdì 23 novembre alle ore 18,30 allo SpazioArte Metrò “Le Quattro Fontane”, il centro espositivo di Casagiove a due passi dalla Reggia di Caserta, dove si terrà la vernice della mostra “Uomini e carte”. Si tratterà di un doppio evento, perché all’inaugurazione si accompagnerà la tavola rotonda “Caserta alla scuola di piazza del Popolo”. Moderatore sarà Enzo Battarra, porteranno le loro testimonianze e i loro racconti Luigi Fusco, Battista Marello e Giovanni Tariello.
Luigi Fusco, nel suo testo sui tre massimi esponenti della pop art romana degli anni Sessanta, la cosiddetta scuola di piazza del Popolo, scrive: “Nonostante questi tre autori siano scomparsi da molti anni, i loro lavori, le loro gesta geniali ed insolite, nonché il loro approccio metodologico volto alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi, colpiscono ancora l’immaginario collettivo”.
L’allestimento della mostra è a cura di Amedeo Santagata, l’organizzazione è della Nuova Associazione Casertana Arti Visive, in collaborazione con lo Studio Oggetto Milano-Caserta.
Il progetto grafico è di Alessandro Manna.
“Gli artisti di piazza del Popolo – scrive ancora Battarra – fecero scuola. E un forte legame si creò e si sviluppò nei decenni successivi tra Caserta e quella triade di artisti amanti degli eccessi, un legame che si stabilì grazie soprattutto a Massimo De Simone e alla sua galleria Studio Oggetto. Ma le esperienze si estesero ad altri protagonisti della scena casertana, tanto che i nomi dei tre pop-artisti romani divennero familiari in Terra di Lavoro. E c’è una Caserta che è ancora legittimamente fiera di averli conosciuti e di aver interagito con loro. È una Caserta che ricorda, per non dimenticare!”.

La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.