La locandina

 

Corso di danza antica, medievale e rinascimentale: De arte saltandi

Caserta

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale "Francesco Durante" organizza un corso gratuito di danza antica, medievale e rinascimentale, intitolato "De arte saltandi"

Il corso, gratuito, punta ad incrementare il gruppo stabile di danza antica per la realizzazione di spettacoli, concerti, banchetti e rievocazioni medievali, in collaborazione con la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" di Caserta. Saranno presentate danze documentate nel periodo tra il XIV e il XVI secolo, in Italia, Francia, Inghilterra, ricostruite, nei passi e nelle coreografie, a partire dai trattati storici giunti fino a noi.
I partecipanti saranno introdotti anche agli aspetti teorici e simbolici dell’arte della danza, fino all’età barocca concepita non solo come puro divertimento (com’era tra il popolo e i borghesi) ma piuttosto come espressione culturale e di potere (nelle corti dei regnanti e dei nobili).
Non sono richiesti prerequisiti di danza classica o moderna. Età massima: 45 anni.
Si prevede un incontro settimanale di 2 ore il giovedì dai primi di dicembre 2007 a febbraio 2008.
E' obbligatorio prenotarsi contattando il curatore Pietro Di Lorenzo 347/1923389 oppure scrivendo una e-mail completa di generalità e recapito telefonico all'indirizzo assodur@yahoo.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.
---