Pippo Pollina

 

 

La locandina

 

Racconti e Canzoni. Nuove prospettive di lotta alla mafia

S. Maria C. V. (CE) - 3 Dicembre 2007

Comunicato stampa

L’Amministrazione Comunale di S. Maria C. V., in collaborazione con l’etichetta Storie di Note e il Comando di Polizia Municipale della stessa città, a conclusione delle attività previste dal Progetto di Sicurezza Urbana Integrata “Sicurezza e Legalità”, cofinanziato dalla Regione Campania Assessorato alla Sicurezza delle Città e dall’Amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, presenta “Racconti e Canzoni, verso Nuove Prospettive di lotta alla mafia", una manifestazione che concilierà l’approfondimento di tematiche legate alla lotta contro la criminalità organizzata con l’arte intesa come fusione tra musica e poesia.
L’evento che si svolgerà il 3 dicembre presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, avrà il suo inizio alle ore 19:00 con un dibattito pubblico che vedrà la partecipazione dell’On. Francesco Forgione, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; dell’Avv. Andrea Abbamonte, Assessore della Regione Campania alla Sicurezza delle Città; di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato (attivista ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978) e Vice-presidente del Centro Impastato; dell’On. Giuseppe Stellato, Consigliere della Regione Campania e di Giancarlo Giudicianni, Sindaco di Santa Maria Capua Vetere.
La discussione sarà incentrata sulla ricerca di nuovi approcci nell’impegno contro la mafia, che tengano conto delle sue sfaccettature e della sua crescente capacità di infiltrazione nei settori dell’economia e della politica. Il dibattito vedrà il contributo di una figura come quella di Giovanni Impastato che da trent’anni continua nel suo percorso finalizzato all’abbattimento della cultura mafiosa e alla ricerca di una nuova fase nella lotta alla criminalità organizzata, che possa partire dal basso, dall’attività e dall’esperienza di ogni singolo cittadino.
Seguirà all’incontro, al culmine della serata, “Racconti e Canzoni”, uno spettacolo ad ingresso gratuito del cantautore Pippo Pollina, che ha fatto della sua espressione artistica una forma di impegno sociale, ritraendo figure note per la loro resistenza civile (Salvador Allende, Paolo Borsellino, Giuseppe Fava, lo stesso Peppino Impastato).
Pollina, che dopo aver lavorato alla redazione de “I Siciliani”, il noto giornale redatto da Giuseppe Fava e dal suo gruppo, ha lasciato la sua amata Palermo per intraprendere un lungo percorso di ricerca personale e musicale, con le sue note intreccerà storie e vissuti, esperienze personali con verità universali, aprendo una nuova dimensione " live " dove ogni canzone sarà legata a doppio filo con il pubblico, che vivrà l'enunciazione di ogni episodio come una scena di un film di cui non importa conoscere né l'inizio né la fine.
Nella mattinata del giorno 3 dicembre, inoltre, ad introduzione della giornata si svolgerà alle ore 11:00 un incontro di Giovanni Impastato con gli studenti delle scuole superiori della città di Santa Maria Capua Vetere presso l’Aula Magna dell’ Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Da Vinci”. L’incontro mattutino del 3 dicembre è organizzato per dare continuità all’esperienza fatta in Sicilia, nello scorso mese di maggio, da una delegazione interdisciplinare di studenti delle scuole samaritane, nell’ambito di altre iniziative previste dal Progetto di Sicurezza Urbana integrata, denominate “Premio per la legalità. Destinazione sociale dei beni confiscati alle mafie” e “Turismo responsabile”. Un percorso singolare e avvincente di educazione alla legalità che è culminato con un viaggio premio presso le Aziende e le Cooperative Sociali impegnate nella gestione dei beni confiscati alla mafia, che ha portato una delegazione di giovani studenti di Santa Maria Capua Vetere ad incontrare le donne, gli uomini ed i luoghi della lotta alla mafia e dell’impegno civile, oltre che a prendere coscienza delle opportunità di sviluppo offerte dal recupero e dalla destinazione sociale dei beni confiscati alle mafie.

Per info:
dott. Francesco De Rosa Comandante Polizia Municipale e Responsabile del Progetto 0823/813302 comando.smcv@libero.it
Segreteria Organizzativa: Storie di Note - Marina Montuori 333/3092587 marina.montuori@storiedinote.com
Coordinatore del progetto dott. Paolo Miggiano 393/8427535 pmiggia@tin.it
Comando di Polizia Municipale di Santa Maria Capua Vetere 0823/813300 fax 0823/844105

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.