Rassegna Storie di Sud

Maddaloni (CE) - Dal 6 Dicembre 2007

Comunicato stampa

Quattro grandi autori italiani per quattro intense storie del Sud: sono questi gli ingredienti della rassegna di incontri letterari dal titolo “Storie di Sud”, organizzata dall’associazione culturale Architempo, Libreria Guida Capua e dalla Biblioteca comunale di Maddaloni.
Dall’ironia della strampalata famiglia di Peppino, tratteggiata con leggerezza e poesia dall’abile penna di Ivan Cotroneo, al mistero che avvolge la morte di un grande tenore trovato assassinato in un camerino del Teatro San Carlo sapientemente raccontato nel giallo del bravo Maurizio De Giovanni (che diventerà presto una fiction prodotta dalla Fandango), dalla saga tutta al femminile ambientata in Lucania del Premio Campiello 2007, Mariolina Venezia, alla storia fiabesca e commovente scritta dalla giovane e talentuosa Lucrezia Lerro.
Una rassegna letteraria, che si terrà presso la Biblioteca comunale di Maddaloni in via S. Francesco d’Assisi, decisamente interessante e di grande spessore, che ancora una volta vede alcune delle realtà culturali più dinamiche del territorio, lavorare in sinergia per offrire il meglio del panorama editoriale italiano.

Giovedì 6 dicembre, ore 18.00,

Introdotti dalla giornalista Daniela Volpecina, lo scrittore napoletano Ivan Cotroneo, parlerà delle storie delicate e divertenti di una famiglia speciale nella Napoli degli anni ‘70, viste però attraverso gli occhi del piccolo Peppino. Un romanzo divertente e commovente, brillante e tenero, “La kryptonite nella borsa” (Bompiani), terza fatica letteraria dello scrittore, è l’affresco di una famiglia un po’ “scombinata”, in cui la madre va in depressione dopo aver scoperto che il marito la tradisce usando come alcova la Fiat 850 blu avion, mentre la nonna Carmela cuce pantaloni a zampa d'elefante e accorcia minigonne, e il nonno Pasquale alleva in casa una nidiata di pulcini che sottopone a torture d'amore. Angelo custode sui generis sarà, per Peppino, Gennaro, che crede di essere Superman e va in giro con una mantellina rosa da parrucchiere sulle spalle. Le letture saranno affidate alla bravissima attrice Margherita Di Rauso.

giovedì 13 dicembre ore 18.00

Presentazione de “Il senso del dolore - L’inverno del commissario Ricciardi” (Fandango) del napoletano Maurizio De Giovanni
Dall’ironia della strampalata famiglia di Peppino, tratteggiata con leggerezza e poesia dalla penna di Ivan Cotroneo, si passa al mistero che avvolge la morte di un grande tenore trovato assassinato in un camerino del Teatro San Carlo (che diventerà presto una fiction prodotta dalla Fandango).
Il giallo, ambientato a Napoli nel 1931, racconta dell'oscuro omicidio del grande tenore Arnaldo Vezzi, trovato cadavere nel suo camerino al Real Teatro di San Carlo prima della rappresentazione di Pagliacci. A risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, in forza alla Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli. Investigatore anomalo, dal carattere introverso, Ricciardi coltiva nell’animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo attimo di vita e ne sente il dolore del distacco. “Il senso del dolore” è il primo di una serie dedicata alle stagioni del commissario Ricciardi, di cui Fandango Libri pubblicherà i prossimi tre titoli, che diventeranno presto una fiction televisiva.
A moderare l'incontro sarà Luigi Pingitore, artista napoletano, si occupa di poesia, narrativa, cinema, e fotografia, che ha al suo attivo un romanzo e due libri di poesia. Pingitore a proposito del commissario Ricciardi ha scritto: "È la figura del detective solitario e a suo modo eroico. Che ha un amore inespresso che abita a pochi metri di distanza. Che ha occhi spesso socchiusi, perché la realtà è una luce che ferisce. E che incide dentro. Potrebbe bere whisky e fumare sotto la pioggia. Ma non siamo nell’America anni quaranta, ma, e qui c’è l’altro elemento di originalità del libro, siamo nella Napoli degli anni trenta. In pieno ventennio fascista". E così mentre il nostro commissario indaga per ricomporre i tasselli che lo porteranno allo scioglimento del mistero come nel più classico dei gialli, allo stesso tempo l'autore si immerge in quell’altro grande enigma narrativo che è Napoli.
sabato 15 dicembre ore 18.00,

Presentazione del romanzo di Mariolina Venezia, scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2007, “Mille anni che sto qui”, pubblicato da Einaudi;

mercoledì 19 dicembre ore 18.00

Incontro con una delle autrici più apprezzate dell’ultima generazione, già candidata al premio Strega 2006 con il libro “Certi giorni sono felice”, la cilentana Lucrezia Lerro con il romanzo “Il rimedio perfetto” (Bompiani).

Il romanzo racconta la vita non è facile della piccola Alice: il padre è considerato lo scemo del paese; la madre è una donna debole con molti amanti cui si concede in cambio di pochi spiccioli e qualche favore; su tutti troneggia la nonna, "la strega", violenta e autoritaria; le sue sorelle la ignorano o la escludono con cattiveria dalla loro vita; la sua maestra la umilia in ogni modo. Novella Cenerentola, solo i dolci la consolano, e così non le resta che procurarsi caramelle e gelati rubacchiando, o ingannando i commercianti, nascondendosi e costruendosi un mondo (quasi) parallelo di incanti impossibili che l'aiutano a resistere.
A moderare l'incontro sarà la giornalista de Il Mattino Maria Michela Formisano.


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.