-

 

Mostra Fotografica “Feste contadine in Terra di Lavoro”

Caserta - dal 16 dicembre 2007 al 6 Gennaio 2008

Comunicato stampa

Domenica 16 dicembre alle ore 11.00, presso il foyer superiore del teatro Comunale di Caserta, il sindaco Nicodemo Petteruti e l’assessore alla Cultura Gianfranco Fierro inaugureranno la mostra fotografica “Feste contadine in Terra di Lavoro”, a cura del Museo delle feste e delle tradizioni popolari . La mostra, che alza il sipario sulle tradizioni della Provincia con l’esposizione di 70 fotografie, sarà aperta per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2008. Tutte le fotografie esposte, di Franco Palmieri, tratte dal libro “Come grano nei campi” di Gianni Gugliotta, rappresentano il tentativo di fissare le espressioni più genuine delle tradizioni popolari di cui si sono perse le tracce, ma di cui rimane ancora vivo il ricordo e non soltanto nelle vecchie generazioni.
Le fotografie esposte presentano, nell’arco di un anno solare e delle sue stagioni, il succedersi delle feste, per la maggior parte contadine, che in diverse località in Terra di Lavoro sono state, fino a pochi anni fa, collegate a particolari ricorrenze. Resta, pertanto, con questa documentazione,secondo gli organizzatori, la consapevolezza di aver “salvato” nella memoria collettiva immagini che rischiavano di scomparire per sempre.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.