-

 

Premio Capua “Follaro d’Oro 2007”

Capua (CE) - dal 18 dicembre 2007 

Comunicato stampa

Il Premio Capua Follaro d’Oro 2007 è stato assegnato quest’anno a Tano Grasso. Come sempre gli eventi di avvicinamento alla premiazione sono scelti per proporre un quadro di insieme della personalità del premiato, dei suoi interessi, della sua attività intellettuale ma anche di quella sociale. Tano Grasso ci induce ad interessarci di Lotta a tutte le mafie ma in particolare di Antiracket ed Antiusura che sono i punti di partenza di tutte le attività criminali organizzate.
Capuanova vuole anche fare una riflessione su tutto quello che si muove con fatica e difficoltà in Campania per contrastare una camorra sempre più aggressiva ed invadente.

18 dicembre 2007, ore 18,30, Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario
Serata inaugurale Premio Capua “Follaro d’Oro 2007”. Incontro con Don Tonino Palese intervistato da Gigi Di Fiore, giornalista de “Il Mattino”
Nel corso della serata, reading tratto da “Asso 'e Marz” atto unico di Gina Oliva e Giovanni Granatina, spettacolo Teatrale su Don Giuseppe Diana presentato dall'Associazione Culturale Scaramouche Teatro, e presentazione dei prodotti di Libera Terra. Al termine, degustazione di primi piatti preparati con i prodotti di Libera Terra dall’Osteria dei Nobiluomini
L’associazione LIBERA, fondata e presieduta da Don Luigi Ciotti, è sicuramente uno dei più saldi presidi di legalità esistenti su tutto il territorio nazionale. Il punto di riferimento in Campania di Libera è Don Tonino Palese, coraggioso prete anticamorra.” Ci sono uomini pronti a sacrificare la propria vita per gli altri, di qualsiasi razza, colore e credo essi siano. Questi uomini sono pronti a mettere a repentaglio la propria vita, cercano di dare attimi di felicità a chi è stato più sfortunato, si battono per un mondo che sia realmente migliore. E fra questi c'è certamente don Tonino Palmese, 48 anni, con alle spalle una vita già piena di esperienze davvero eccezionali. Dai viaggi in Venezuela e Brasile all'amicizia con i giudici Borsellino e Caponnetto, fino all'impegno costante e quotidiano nella lotta alla criminalità organizzata. Salesiano, docente di Teologia, Etica dell’economia e Pedagogia.” dice di Don Tonino Palese Alessandro Renzo.
Per questo ci è parso giusto cominciare a conoscere proprio Don Tonino Palese in questo viaggio nell’associazionismo Anticamorra della Campania.

sabato 22 dicembre, ore 19.00 S.Angelo in Formis, Basilica Benedettina
Concerto per la Natività dell’Orchestra da Camera di Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.