Giada Nobile, Michele Casella e Claudia Koll

Claudia Koll

Giada Nobile

Michele Casella

Muse string quartet

 

 

La locandina

"... e un coro d'Angeli cantò" spettacolo musicale natalizio

Casertavecchia - 23 dicembre 2007

Articolo di Rossella Brsali, foto di Pia Di Donato

Casertavecchia, 23 dicembre, Duomo. Stavolta Casella mira alto, e si cimenta con un antispettacolo, a tutta prima di chiaro stampo parrocchiale; ma come sempre, lasciando sedimentare la prima epidermica impressione (viziata da frequentazioni di autori interpreti di emozioni più viscerali) non completamente entusiastica, ci sorprendiamo dell’effetto rimbalzo prodotto. Il progetto è relativamente semplice, lo spettacolo si suddivide in due parti, non così nettamente distinte e di diverso pondero. La prima è una lettura dei passi salienti del vangelo di Luca sulle circostanze della nascita di Gesù ( “Gloria a Dio nell’alto dei cieli”), dalle voci di M. Casella stesso ed una candida C. Koll, esaltate dal commento musicale del quartetto d’archi “Muse string quartet” che accompagna la particolare interpretazione di G. Nobile in un escursus di canti natalizi tradizionali (“Venite fedeli” piuttosto che “Astro del ciel”).
La seconda parte è un elogio agli “uomini di buona volontà”, o meglio alle donne di buona volontà: spicca infatti l’omaggio a Madre Teresa di Calcutta, più volte citata e ricordata; un breve accenno a Gandhi e Giovanni Paolo II conclude repentinamente il lavoro, privato dell’interpretazione completa di “Quanno nascette ninno”, soltanto accennata da Giada Nobile.
La cornice austera e sempre mirabile del Duomo di Casertavecchia, la totale mancanza di scenografia (ma basta l’ombra del grande crocifisso che pende dall’alto), costringono l’attenzione sui personaggi immobili davanti all’altare, che scandiscono una lirica fatta di poesia e suoni, rinunciando completamente al movimento, ed eseguendo un’opera quasi meritoria di passare per radio, tanto vengono rispettati ritmi, crescendi, ed abbellimenti. Il perno del lavoro è una convincente Giada Nobile, che esegue brillantemente brani moderni come Merry Christmas e Jingle bells col difficile accompagnamento delle Muse, peraltro splendide e concentratissime: il risultato è senza dubbio interessante, data la matrice jazzistica e blues della Nobile, che rendono personale e briosa l’interpretazione, anche dei classici come l’Ave Maria di Gounod e la Ninna nanna di Brahms. Ispirata e soave è la lettura del Vangelo della Koll, a cui fa da contraltare la voce ancora acerba di Michele Casella, la cui dolcezza completa l’eleganza di un’opera quasi tutta al femminile.
Un sussurrato messaggio di pace e d’amore, in una notte senza stelle.
(leggi l'intervista ai protagonisti)

note sullo spettacolo

Domenica 23 dicembre 2007, nella suggestiva cornice del Duomo di Casertavecchia, alle ore 20:30, ci sarà lo spettacolo musicale natalizio “... e un coro d’Angeli cantò” prodotto dall’ANSPI comitato zonale Provinciale di Caserta, il Comune di Caserta, l’Associazione ’homo viator’. Lo spettacolo, che richiama nel titolo i versetti del Vangelo di Luca, si divide in due parti: la prima “Gloria a Dio nell’alto dei cieli...” prevede l’interpretazione di passi del Vangelo di Luca sulla Natività e canzoni classiche natalizie, come "In notte placida", "Astro del ciel".... La seconda parte “...e pace in terra agli uomini di buona volontà” dà voce al Natale meditato e vissuto da figure ‘di buona volontà’ del nostro tempo: Madre Teresa, Gandhi, Giovanni Paolo II, con canzoni moderne sempre tratte dal repertorio natalizio, come "Merry Christmas" e "Oh, happy day". Ad interpretare le canzoni, accompagnata da un quartetto d’archi tutto al femminile, il ‘Muse string quartet’, ci sarà la splendida voce di Giada Nobile, protagonista del musical ‘Madre Teresa’, interprete di ‘Never Terrorism Never War’ scritta da sua Santità Giovanni Paolo II e di ‘Yes fair play’ per la FIFA. Lo spettacolo prevede la partecipazione straordinaria dell’attrice Claudia Koll, che farà da voce narrante interpretando i passi del Vangelo, di Madre Teresa, Gandhi e Giovanni Paolo II. Ideatore e Direttore Artistico dell’evento è Michele Casella, giovane e promettente attore/regista casertano che, dopo la formazione al Teatro Comunale, sta muovendo importanti passi e intraprendendo interessanti collaborazioni nell’ambito teatrale cittadino e nazionale. Il progetto è stato seguito e sostenuto fin dalla fase iniziale dall’Assessore alla cultura e allo spettacolo del Comune di Caserta, Dott. G. Fierro, e dall’ Avv. G. Dessì, Presidente dell’ANSPI. Non solo uno spettacolo, dunque, ma anche un messaggio e un momento pre-natalizio dal sapore di ‘vero Natale’. Nel giorno dell’antivigilia si vivrà una notte come quella notte in cui “un coro d’Angeli cantò”.

Per informazioni e prenotazioni inviti: tel/fax 0823 443225, cell. 3462271180, corodangeli@libero.it

Per informazioni artistiche e di tipo giornalistico: corodangeli@libero.it, casella.michele@alice.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.