Personale di Tania Coleti: Amore e altri affanni

Caserta - dal 28 dicembre 2007 al 6 Gennaio 2008

Comunicato stampa

“Amore e altri affanni” è il titolo della mostra personale di Tania Coleti che sarà inaugurata il 28 dicembre alle ore 19.00 presso ”la Bottega del Teatro” in via Volturno 16/18 a Caserta, presenteranno il Dott .Gennaro Saragnano –psicoanalista segretario dell’Associazione italiana di Psicoanalisi e l’architetto Annaluigia De Simone dell’Università di Aversa.
Il titolo -così evocativo- dichiara che la ricerca pittorica dell’artista si muove all’interno degli affetti e delle passioni primarie dell’animo umano. I colori forti, le pennellate decise contraddistinguono lo stile pittorico dell’artista casertana, dalle sue tele emerge una intensa vitalità ed una profonda energia e anche quando il tratto è volutamente “elementare”, da un’incrinatura o improvvisa interruzione s’affaccia il “perturbante” . Sembra che l’artista stessa sia catturata dalle sue pennellate, come se il mondo interno ed esterno che cerca di raffigurare sia così direttamente collegato al proprio sentire che essa stessa ne diventa partecipe. Ogni pennellata racconta un affetto profondo ed il suo relativo affanno, ogni illuminato colore sembra delineare un inizio e poi una fine, ma ogni forma appena terminata sembra rinascere come per assolvere a un irrinunciabile bisogno di vitalità. Un desiderio di vivere anche il proprio caos interno- non alla ricerca di un ordine precostituito- ma nella voglia di lasciarsi possedere fin quando si compone un nuovo cromatismo dei sentimenti- del semplice esistere, della visione, della lettura del mondo stesso.. Un viaggio all’interno di sè nel tentativo di cogliere quello che è irrimediabilmente perduto, ma che proprio per questo viene continuamente reinventato, colorato in un tentativo di ri-creare la forma primigenia. Il contatto con il mondo esterno è nell’immediatezza dello sguardo dell’artista che disegna ciò che ha visto, introiettato e assorbito sensorialmente, che sia Procida, Milano, Catania- ogni cosa diventa in un segno originale, un colore nuovo, un tratto particolare e unico ma che contiene e facilita l’ universalità dello sguardo. La pittura di Tania Coleti sembra accompagnarci alla base dei processi primari della creatività, ove ognuno può nominare quello che nel mondo già esisteva ma che nessuno conosceva ancora. Le sue tele sono abitate e contenute nello stesso tempo dalla naturalità della vita, con le sue gioie ed i suoi dolori, ed i colori attirano magneticamente l’osservatore quasi ad invitarlo ad entrare dentro, ove ogni proprio sentire può ritrovarsi liberamente. Dalle tele sembra salire il suono di una nota, l’eco di un verso, la battuta di un attore. . Non a caso l’artista ha deciso di accoppiare all’esposizione delle tele un reading di poesie di poeti italiani tutti sul tema degli affetti. L’iniziativa è inserita nel cartellone della Bottega del Teatro” di Pierluigi Tortora operatore culturale coraggioso che da anni promuove- partendo da un quartiere dimenticato- iniziative culturali e artistiche di grande interesse e di stimolo per la vita culturale della città.

Consulta: 2° edizione di "Voci dal quartiere"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.