Interno della Chiesa dell'Annunziata di Maddaloni

 

Concerto di Capodanno a Maddaloni

Maddaloni - 1 Gennaio 2008

Comunicato stampa

Per il 1 Gennaio 2008 il Comune di Maddaloni, in collaborazione con l'Associazione Musicale Culturale Giuseppe Verdi, organizza il suo Primo Concerto di Capodanno. Si inizia così una nuova tradizione che speriamo possa perpetuarsi in futuro senza interruzioni nell' augurare ai cittadini ogni anno un anno sempre più felice. Questo evento, dunque, nasce come una nuova tradizione ma non possiamo comunque dimenticare che il Primo giorno dell'anno di incunea nelle festività natalizie e da esse trae forza e luce infatti il Natale, certamente la più conosciuta e più caratteristica festa cristiana nasce proprio dalla venuta in terra della Luce Divina. E' naturale quindi esso sia stato celebrato in musica (e non solo da tanti compositori di professione, ma anche con tanti canti popolari sgorgati dal cuore di semplici credenti, rimasti il più delle volte sconosciuti) e che oggi abbia un rilievo nel nostro concerto.

L’Associazione Culturale Musicale “G. Verdi” di Maddaloni, che organizza questo evento, nasce ufficialmente nel luglio 2002 con lo scopo di promuovere la valorizzazione e lo sviluppo della sensibilità culturale ed artistica in genere. Per questo nei suoi primari compiti rientra l'organizzazione di manifestazioni culturali in genere, rassegne, concerti, feste e spettacoli. Essa non ha scopo di lucro ed è composta da validi e conosciuti professionisti della provincia di Caserta, con una consistente prevalenza di musicisti maddalonesi e con presidente dell’associazione è il prof. Luigi Ceci.

L'Orchestra della Provincia di Caserta "LUCE" è un' orchestra, formata e diretta dal M° L. Ceci. Essa é composta da giovani strumentisti di scuolanapoletana, svolge attività concertistica dal 1990. Partendo da una formazione cameristica, quale "Formazione Cameristica Partenopea", si é in seguito affermata ottenendo consensi di pubblico e di critica. L’Organico del complesso é vario secondo l'impegno musicale ed arriva acontenere fino a 48 Professori d’Orchestra. Il programma dell’Orchestra “Luce” spazia dalla musica sacra a quella sinfonica, da quella operistica al classico napoletano, oltre a un vasto repertorio di colonne sonore tratte da celebri film; il tutto sempre con gli arrangiamenti originali del M°. Luigi Ceci. L'Orchestra ha già dato prova delle sue qualità nel territorio di Maddaloni. Si ricordono in precedenza le diverse edizioni dei Concerti natalizi dal 2003 al 2005 tenuti nella Chiesa dei Padri Oblati il primo (appunto per il centenario della venuta nella nostra città dei Padri Oblati) e nella Basilica Minore del Corpus Domini gli altri due. Ancora ha allietato con le sue note la "Notte Bianca" 2007 tenendo un prestigioso e seguito concerto nel Museo Civico di Maddaloni.

L'Associazione e l'Orchestra perpetuano anche la tradizione maddalonese della Festa di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti. Quest'anno la festa è stata celebrata con una messa concerto nella Chiesa del S. Carmelo di Maddaloni.

Programma del Concerto
Corale dalla cantata n. 147 (J. S. Bach); La Tua Presenza (1996) (Ceci - Diodati);
La Vergine degli Angeli (Verdi); Magnificat (Frisina);
Adeste Fideles (Wade); O Holy Night (Adam); Quanno nascette Ninno (S. Alfonso);
Ave Maria (Caccini); In notte placida (Couperin); White Christmas (Berlin); Jingle Bells (Pierpont);
Serena (1995) (Ceci); Nessun dorma (dall’Opera “Turandot”) (Puccini);
Mission (Morricone); Il codice (Zimmer); La vita è bella (Piovani);
Tu scendi dalle stelle (S. Alfonso); We wish you merry Christmas (Tradizionale); Marcia Radetzky (Strauss)

Note sui Cantanti:
Grazia Ricciardi - soprano
Diplomata in canto, ha partecipato con successo a varie manifestazioni e concorsi nazionali ricevendo elogi ed apprezzamenti per le sue caratteristiche vocali. Attualmente è impegnata in master di perfezionamento. Svolge una intensa attività concertistica riscuotendo ovunque unanimi consensi.

Filomena (Minni) Diodati - soprano
Diplomata in canto con la Maestra Gloria Guida Borrelli presso il Conservatorio di Benevento. Ha partecipato al 3° Concorso Nazionale di Musica “Città di Caserta”, Belvedere di S. Leucio, 4° classificato (Anno 2000/2001). Nel settembre 2004 ha frequentato il Corso di perfezionamento con il M° Anna Vandi presso il “Campus Internazionale musica, danza, cortometraggio” Gallodoro-Taormina. Ha frequentato il Corso di Formazione “Esecutori esperti del repertorio settecentesco napoletano” al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, partecipando all’esecuzione di diversi concerti presso il Sito San Leucio di Caserta in collaterale al Leuciana festival 2006. E’ stata voce solista nel Concerto Multimediale “Histoire …. Nassirija” diretto dal maestro Claudio Ciampa, tenuto presso il Teatro Comunale di Benevento. E’ stata un'apprezzata Colombine nel Ruse d’Amour di A. C. Lécocq nel concerto Les amours de Colombine nell’ambito della Rassegna “Convivio armonico” del Teatro Sancarluccio di Napoli. Ha partecipato col trio Svaghi Musicali Ensemble al ciclo di avvenimenti programmati per Domenico Scarlatti, per lo stesso ciclo ha partecipato al Concerto “Passioni e devozioni” (Teatro Sancarluccio di Napoli 20 Maggio 2007) con l’ensemble “Le Musiche da Camera” di Napoli.Attualmente è impegnata nella realizzazione del Musical “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani con la Regia di Nello Mascia.E' vincitrice del Concorso Nazionale per Giovani cantanti Lirici “L’opera deigiovani” organizzato dalla Fondazione teatri lirici di Bari e tenutosi il 3 settembre presso il Teatro Comunale di Mesagne (Br). Ha cantato presso il Teatro Comunale di Ferrara con lo spettacolo “Dorothy, Sconcerto per Oz “ per l’Associazione Culturale “Fanny&Alexander” di Ravenna.

Luigi Ricciardi - tenore
Diplomatosi in pianoforte nel 1988, ha poi conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli risultando essere tra i migliori cento diplomati del 2001. Attualmente segue un master di alto perfezionamento per cantanti lirici con il M.° Gabriella Ravazzi presso l’ Accademia Internazionale di Musica di Orvieto. Ha trascorsi di cantautore e ha inciso dischi per alcune case discografiche. Vincitore del Premio “Louis Braille”, come migliore voce, nel 1987 tenutosi al Teatro Brancaccio di Roma. Alcuni suoi brani sono stati sigle di trasmissioni radiofoniche della RAI, riscontrando notevole successo di pubblico e critica. Si è esibito in alcuni dei più importanti teatri del centro e del nord Italia, nel 2004 ha partecipato, come ospite, al Premio “Louis Braille”, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, accompagnato dall’orchestra “Sinfonietta di Roma”, diretta dal M.° Francesco Lanzillotta e, inoltre, ha tenuto concerti nel Teatro di corte della Reggia di Caserta. Ha preso parte nel ruolo di don Basilio nelle recite delle “ Nozze di Figaro” di Mozart, nella stagione lirica 2006 presso il teatro Mancinelli di Orvieto, curata dai maestri G. Ravazzi, F. Maestri, D. Mazzola. Nel 2007 ha partecipato con il ruolo di Florville ( il Signor Bruschino di Rossini) nelle recite allestite presso il teatro Mancinelli di Orvieto, con la regia di Beppe De Tomasi e dirette dal M.° Fabio Maestri.

Carlo Mataluna - basso
Ha iniziato gli studi musicali con il M° Izzo Pancrazio, attualmente studia con il M° Luigi Giordano Orsini (corista e solista al teatro “S. Carlo” di Napoli). Sostiene gli esami per il diploma di canto presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino. Ha partecipato a manifestazioni ed eventi collaborando con l’ Associazione Musicale Corale Polifonica “S. Alfonso Maria de’ Liguori” di S. Maria a Vico come corista e basso solista. inoltre ha partecipato a vari concorsi di musica sacra e di canto lirico tra cui il concorso dedicato al tenore “Francesco Albanese”. Con il M° Domenico Sodano ha realizzato un CD di brani di Carlo Gesualdo, Palestrina e altri compositori del XVI secolo.

Chiesa dell'Annunziata:
La sede del Concerto sarà la Chiesa dell'Annunziata di Maddaloni, condotta dai Padri Carmelitani che vogliamo ringraziare per l'ospitalità pronta. Seguono alcune foto della Chiesa e la mappa della sua localizzazione.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.