I Taranterrae

 

Concerto dei Taranterrae

Caserta, 6 Gennaio

Dalla redazione

Il 6 gennaio, alle ore 11,30 presso la sede dell’Aanspi - a Caserta, Via Redentore, Concerto su canti religiosi e natalizi della tradizione popolare di Terra di Lavoro del gruppo di musica Popolare Taranterrae.

Programma :
Venite A Priare, Siamo Pellegrini, Rusariu Di Natale, Santa Allerezza, Jate Alla Maronna, La 'Nferta, E' Nato, Santu Serevieste, Durece Mesi, Madonna Della Grazia, Oh Verginella. Rusario Cantato, e la dolcissima "Quanno Nascette Ninno"

Il gruppo etnico-popolare “Taranterrae” nato con l’intento di divulgare la tradizione dell’Italia centro-meridionale, si compone di musicisti dell’area casertana dediti con passione e competenza a questo tipo di ricerca musicale all’interno di un ‘Laboratorio permanente di musica popolare’ insito nella Associazione culturale e musicale “L’Isola”, che ha sede a Caserta (info 3403580232). Gli strumenti utilizzati dal gruppo sono quelli tipici della tradizione popolare. Le voci offrono sonorità arcaiche ricche di glissati e di ambiguità modali. I danzatori completano l’esibizione con le movenze tipiche delle danze rituali del popolo del Sud, tutto completamente studiato all’interno sempre del Laboratorio. La musica popolare ha un forte potere di seduzione, i giovani componenti dei “Taranterrae” si sono fatti talmente affascinare da professarsi: << i figli della tarantella e della tammurriata >>, interessandosi dal 1996 alla riscoperta del canto e delle forme musicali legate al mondo popolare. 
Lo spirito dei musicisti di “Taranterrae” è quello di introdursi in un mondo: una dimensione musicale autentica non governata da leggi di mercato, immedesimarsi in un vero cantore popolare dietro il quale vi è solo il fascino delle proprie radici culturali ed il piacere di “ascoltarsi cantare”.
Componenti :
Nico Vescuso: Chitarra , Basso Acustico
Antonio Picciola: Chitarra Battente, Bouzouki
Gaetano D'errico: Flauti
Ardolino Michele: Voce, Castagnette
Michele Fierro: Voce, Mandolino
Michele Landolfi: Organetto, Fisarmonica
Simona Riccio: Voce
Rossella Marino: Violino
Simone Picillo: Percussioni Etniche
D'Ambrosio Tony: Tamburello , Tammorra

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.