A Piazza Campania la rassegna ‘Percorsi di Cinema’

Marcianise (CE), Febbraio 2008

Comunicato stampa

Piazza Campania, l’arena degli eventi del Centro Commerciale Campania, da lunedì 4 febbraio ospiterà la rassegna ‘Percorsi di Cinema’.
Gli appuntamenti si svolgeranno ogni lunedì del mese con inizio alle 20 e 30.
Per la prima volta una manifestazione cinematografica di avvicinamento al ‘Suessola Film Festival’ con proiezioni di corti e dibattiti sul cinema e sugli autori campani, andrà in scena nel cuore pulsante di una shopping city.
L’obiettivo degli organizzatori del Suessola Film Festival è quello di promuovere la cultura cinematografica e i suoi protagonisti sul territorio: l’intento del Centro Commerciale Campania è quello di offrire all’entusiasmo e all’impegno dei giovani del territorio il sostegno, il luogo e la vetrina che meritano.
Il primo lunedì di ogni mese ci sarà la rassegna dedicata al cinema breve, i cui cortometraggi saranno votati dal pubblico attraverso apposite cartoline; lunedì 4 aprirà la kermesse la banda del musicale del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.
Un riconoscimento ad una istituzione che ha fatto storia in questo territorio in fatto di formazione e cultura tra i giovani
Il secondo lunedì del mese è affidato alla Commissione Pari opportunità della Provincia di Caserta che promuove “Lo Sguardo delle Donne”, uno spazio nato per favorire la democrazia di genere nel cinema. Sotto la lente quindi il mondo femminile e lunedì 11 sarà ospite la regista e sceneggiatrice Rai e Mediaset, Barbara Rossi Prudente, autrice di Elisa di Rivombrosa, con il suo cortometraggio “Non ti aspettavo”.
Il terzo lunedì del mese invece è un omaggio al genere. Si parte il 18 febbraio con “Il Fascino del Noir”. Ospiti della serata: Vincenzo Spina (criminologo), Mario Corrado (regista) con il suo corto “Noir”, ed Enza Iadevaia (documentarista ed esperta di noir italiano).
Il quarto lunedì di tutti i mesi sarà di scena invece l’associazione Arcinexus di Caserta guidata da Mimmo Nespolino, che nel suo talk show “Cinema e Territori” presenterà le opere degli autori campani. Grande attesa per l’anteprima di lunedì 25 febbraio, una serata che si preannuncia ricca di ospiti, con il documentarista Romano Montesarchio che presenta il suo progetto sulla Domitiana con il giornalista Vincenzo Ammaliato, il regista Carlo Luglio, e tanti altri ospiti in cartellone.
A presentare gli eventi ci sarà la bellissima e casertanissima Francesca Sapone.
Con questa manifestazione si consolida la vocazione culturale del Centro Commerciale Campania : dal 27 settembre sono stati qui ospitati 18 cabarettisti di livello nazionale, protagonisti delle più importanti trasmissioni televisive, concerti di musica dal vivo con Cristina D’avena, Gigi Finizio e Sal Da Vinci e numerosissimi gruppi meno noti ma di grande qualità. E poi ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione da Nina Moric ad Ayda Yespica, da Massimo Boldi a Costantino.
L’appuntamento fisso del giovedì sera con la musica e la dance latino-americana.
110 giorni ininterrotti di spettacolo tutti completamente gratuiti che hanno animato il prolungamento serale del Centro Commerciale Campania.
Una esperienza unica nel suo genere in Italia che continuerà in maniera ancora più forte per offrire al pubblico un’occasione in più per vivere il proprio tempo libero.
Appuntamenti in cartellone nelle prossime settimane Franco Califano e Zero Assoluto, i ragazzi di Amici, Simone Schettino e tanto altro.
Spettacolo, musica e cultura; l’omaggio del Centro Commerciale Campania al pubblico che ogni giorno riscopre il gusto di apprezzare il proprio tempo libero.
Programma di febbraio
Lunedì 4 , ore 20.30
Inaugurazione con la Banda Musicale della Fondazione del Villaggio dei ragazzi: “Omaggio alle colonne sonore”. Rassegna di cortometraggi “Alla riscoperta dei generi cinematografici”. Presentazione – Proiezione – Votazione miglior cortometraggio da parte del pubblico – Consegna premio al giurato estratto
Lunedì 11, Ore 20.30
La Commissione Pari Opportunità, Provincia di Caserta, presenta “Lo Sguardo delle Donne: riflessione sul cinema al femminile”. Presentazione – Proiezioni – Dibattito. Ospite: Barbara Rossi Prudente (regista e sceneggiatrice RAI e MEDIASET)
Lunedì 18, Ore 20.30
Omaggio al cinema di genere: “Il Fascino del Noir”. Presentazione – Proiezione cortometraggio – Dibattito. Ospiti: Vincenzo Spina (Criminologo), Mario Corrado (Regista), Enza Iadevaia (Documentarista ed esperta di cinema)
Lunedì 25, Ore 20.30
Associazione ARCINEXUS presenta “Cinema e territori”. Presentazione di autori e opere della nostra terra con proiezioni e dibattito
Presentatrice: Francesca Sapone (Miss Omnitel 97, Modella e Conduttrice). Direzione artistica: Effetto Vertigo
giovedì 28 febbraio ore 20,30 Gerardina Trovato incontra il pubblico e si esibisce in uno showcase per presentare alcuni brani del suo nuovo album “I Sogni”. Al termine del concerto la cantate sarà nelle sale della libreria Mondadori Multicenter per incontrare i fans.
L’album “I Sogni” segna l’attesissimo ritorno di Gerardina Trovato dopo alcuni anni di assenza dalla scena musicale. Quattro brani inediti, che rivelano tutta la sua grinta, raffinatezza e dolcezza. Questo ultimo lavoro discografico contiene canzoni con le classiche melodie a cui ci ha abituati Gerardina in passato, arricchiti da collaborazioni e presenze importanti. L’artista sta anche preparando un tour che toccherà tutta la penisola durante la prossima estate.
Nata a Catania, Gerardina Trovato è l’artista che ha aperto la strada alle promesse della musica siciliana. Eredita dai genitori la passione per la chitarra e per la canzone popolare. Raccoglie larghi consensi col primo singolo “Non ho più la mia città”, presentata tra le ‘Nuove proposte al Festival di Sanremo del ’93, che le regala il secondo posto e il traino per il suo primo omonimo album che, con duecentomila copie vendute solo in Italia, si rivela uno dei successi dell’anno conquistando anche il resto dell’Europa. Forte di collaborazioni prestigiose, tra cui Andrea Bocelli, Renato Zero, Enzo Gragnaniello, la carriera discografica di Gerardina Trovato prosegue sempre ad altissimi livelli, confermata dagli ottimi successi di vendite in Italia e all’estero.

Maggiori info su www.campania.com
Centro Commerciale Campania 0823 696037

Altri appuntamenti:
14 Febbraio, ore 21, San Valentino, Franco Califano in concerto (ingresso gratuito)
Califano è reduce dal successo del suo libro ‘Calisutra’ la storia di un uomo che ha goduto la stagione eroica della Dolce Vita e assaporato i fasti della Milano anni ’70 e dei suoi night. Il Califfo ha sedotto donne bellissime e scritto alcune tra le più belle canzoni del Novecento, da "Tutto il resto è noia" a "La nevicata del ’56". Nella sua vita ha anche conosciuto la durezza del carcere, ma nel bene e nel male è rimasto fedele soltanto a una persona: se stesso.
Il cantautore oltre a cantare per il pubblico sfoglierà virtualmente le pagine del suo libro, per trasmettere le sue emozioni ai numerosi fans che lo verranno ad acclamare. Non mancheranno naturalmente le piccanti allusioni all’Ars Amatoria che si fonderanno con i sentimenti che sprigiona abitualmente la festa di San Valentino.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.