-

 

Cinevisioni: Rassegna Cinematografica

Caserta, dal 6 febbraio al 26 marzo 2008

Articolo di Lorenzo Di Donato

Cinevisioni è la Rassegna Cinematografica di proiezioni pubbliche e gratuite che si tiene al Jarmusch ogni mercoledì alle 21,30 circa, organizzata da Arcicaserta (www.arcicaserta.it), Nexus e Jarmusch Club.
Sul blog http://arciculturacaserta.blogspot.com ogni settimana verrà inserito qualche giorno prima della proiezione la scheda completa del film di Cinevisioni.
Il programma completo con i due cicli "L'altra realtà" e "La città specchio della modernità":
L'altra realtà
6 Febbraio
: Brazil di Terry Gilliam
Con Jonathan Pryce, Robert De Niro, Katherine Helmond, Ian Holm. Genere Fantascienza. Produzione U.S.A., 1984. Durata 131 minuti.
Ispirato a 1984 di George Orwell e diretto da un membro dei Monty Python, Brazil (che è il titolo della famosa canzone degli anni Quaranta simbolo di evasione) è una bizzarra e straripante metafora contro le dittature in nome della libertà. Il "portavoce" è Sam Lowry, addetto agli archivi del Dipartimento informazioni in un luogo futuristico dominato dal potere e dalla burocrazia.
Qui gruppi di terroristi seminano distruzione per reagire alla violenza del sistema. In seguito ad imprevisti e strani incontri, Sam scopre di avere la vocazione di oppositore e terrorista, ma verrà reso innocuo dall’orribile macchina di oppressione.
13 Febbraio: Nirvana di Gabriele Salvatores
20 Febbraio: Delicatessen di Jeunet e Caro
27 Febbraio: Metropolis di Fritz Lang
La città specchio della modernità
5 Marz
o: Accattone di P.P. Pasolini
12 Marzo: Luci della Città di Charlie Chaplin
19 Marzo: Existenza di David Cronenberg
26 Marzo: Dark City di Alex Proyas

Per info e contatti: 338/5954567 - 339/7739627 - 333/3871807 - www.arcicaserta.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.