Annalisa Martinisi con al formazione del M°Lorenzo Natale

Myriam’s Harmony Performance Group

M° Diego Perris

Annalisa Martinisi e la soprano Rosalba Colosimo

Annalisa Martinisi

 

‘Anime in viaggio’ con Annalisa Martinisi

Caserta, 23 Febbraio 2008

Articolo e foto di Pia Di Donato

Caserta, 23 Febbraio. Questo articolo inizia con un "grazie". Devo infatti all'insistenza di un buon amico, che ha approntato il service audio della serata, la mia presenza ad uno dei concerti più belli che ho sentito dall'inizio dell'anno. Non voglio spendere molti aggettivi perchè potrebbero sembrare stucchevoli e far perdere il senso del serio progetto musicale portato aventi da Annalisa Martinisi.
Lo spettacolo è stato lungo: due ore piene di musica, con Annalisa che non si è risparmiata, presentando tutte le canzoni che sono nell'album (regalato, grazie al contributo della Provincia di Caserta) a fine spettacolo agli spettatori ma anche molti inediti. Per dovere, va dato qualche titolo: "Scalinatella", "Torna a Surriento", "Maruzzella", "Nun'è peccato", "Tu si' na cosa grande", "Reginella" - presenti nell'album-  ma anche "E' troppo amore", "A voce d'o mare", "Bambino"...  a testimonianza anche di una ricerca di brani non sempre conosciuti dal grande pubblico.
Lo spettacolo è stato ricco: due, anzi tre, formazioni si sono dati il cambio per accompagnare Annalisa, con così tanti musicisti che ... non riesco a riportare per paura di dimenticane qualcuno. Vanno almeno citati i due "direttori" e pianisti -oltre che arrangiatori dei brani- i maestri Lorenzo Natale e Diego Perris che hanno anche proposto dei momenti strumentali dal gusto raffinato. Infine ballerini e le belle voci del "Myriam’s Harmony Performance Group" e della soprano Rosalba Colosimo, hanno dato ancor più colore e calore alla serata
Lo spettacolo è stato diverso: è facile casere nell'ovvio con le canzoni napoletane. La traduzione non è stata pedissequa ma aderente allo spirito del testo, gli arrangiamenti, pur conservando quella tipicità mediterranea, hanno strizzato l'occhio alle sonorità francesi (e così  abbiamo ascoltato un'insolita "Guapparia") ma anche al jazz e allo swing (un "Funiculì" strumentale davvero strepitoso)
Lo spettacolo ..  ve lo siete perso! Peccato!
Però vi salvate per il "rotto della cuffia" visto che sarà in onda su Sky nei prossimi giorni.
Unico, divertente, appunto: proprio per l'esigenza di girare il video c'era in sala un "terribile" regista dal feroce cipiglio che ha dapprima intimidito e quindi divertito i presenti che si son sentiti in dovere di fare gli "indisciplinati", come scolaretti che cercano di "farla" al maestro severo.
Ma anche questo è rientrato nello spettacolo.
A noi non rimane che dire: continua così!

Comunicato stampa

È iniziato il conto alla rovescia per gli organizzatori della straordinaria serata musicale che si terrà sabato 23 febbraio alle ore 21 nello splendido scenario del Teatro Comunale di Caserta. Regina dello spettacolo serale è Annalisa Martinisi, che in un’euritmica fusione di melodie napoletane e sonorità parigine presenterà il suo nuovo doppio Cd “Anime in Viaggio – Ames en Voyage”; tesori della canzone napoletana, rivisitati e magnificamente interpretati in francese dall’artista di Terra di Lavoro, che con la sua sensuale vocalità farà rivivere ai graditi ospiti, l’aria frizzante delle melodie e delle sognanti armonie con le quali la migliore canzone napoletana ha conquistato il mondo. Canzoni dolci e appassionate, motivi nostalgici, brani discreti, eleganti, raffinati e quasi sempre poetici, questo è lo straordinario impegno musicale di Annalisa Martinisi. Un lavoro che riunisce: grandi e indimenticabili successi che hanno mantenuto intatto nel tempo il loro fascino originale e brani inediti. Insomma, tutto lascia presagire che, sabato 23 febbraio Annalisa, farà rivivere al pubblico che si recherà al Teatro Comunale di Caserta, la calorosa e seducente atmosfera che nel secolo scorso si respirava nei famosi teatri napoletani e nei Cafè Chantant parigini, in una concentrazione musicale che non vi abbandonerà mai. Quest’ultima fatica musicale di Annalisa, offre il raro piacere di poter ascoltare una grande artista e molti famosi brani che hanno saputo elevare la Canzone Napoletana ai vertici della migliore Musica Leggera internazionale. Preparatevi dunque, a respirare per una sera l’atmosfera delle notti parigine e del meraviglioso Golfo di Napoli in una mescolanza di straordinario richiamo accompagnata dalle note delle canzoni di Annalisa. Suoni e parole che ci riscalderanno il cuore. “Guapparia”, “Scalinatella”, “Torna a Surriento”, “ Nun è Peccato”, “Reginella” rappresentano solo un assaggio delle ardenti melodie che ci aspettano. Ascolteremo rapiti, i magnifici brani inediti: “A Napule se canta ancora”, “Meza Luna” e la storia fantastica di “Putipù” e, statene pur certi, vedremo che brano dopo brano, nota dopo nota, tutti in sala culleremo la speranza che questo straordinario viaggio Napoli – Parigi, percorso sulle appassionanti note di Annalisa, non finisca mai

 Si terrà martedì 19 febbraio  alle ore 11 presso la presidenza del Consiglio Provinciale di Caserta, nel palazzo di corso Trieste, la conferenza stampa di presentazione dell’evento musicale patrocinato dalla Provincia di Caserta, in particolare dal presidente del Consiglio Provinciale Pasquale De Lucia (sindaco di San Felice) e dal Comune di Caserta.
Lo spettacolo ‘Anime in Viaggio’ (Ames en Voyage), prodotto dalla Mea Sound è di fatto un connubio tra Italia e Francia, in quanto le perle della canzone napoletana saranno rivisitate ed interpretate in Francese.
Per maggiori informazioni www.annalisamartinisi.it

Progetto Teatrale “ÂMES EN SCENE”, Quand Naples et Paris se rencontrent
Il progetto musicale conosce una sua più ampia realizzazione attraverso dei precisi canali artistici, quali il teatro. Portare sulle tavole di un palcoscenico aspetti culturali della vita dei primi del Novecento consente di operare un parallelo tra Napoli e Parigi di quel tempo. Notevoli vicinanze linguistiche (buatt, per esempio, l’altro non è che la versione partenopea della boîte francese) nonché usi, abitudini, costumi, analizzati con un fare, a volte burlesco, a cui la maschera di Pulcinella è inevitabilmente legata; eppure quest’ultima è intrisa di una profonda tristezza che la avvicina alla lacrima di Pierrot, dalla quale rifugge attraverso una disperata superficialità.
Coincidenze e similitudini sono al centro di una equidistanza, talvolta, assente tra le due culture.
Il gioco musicale si intreccia con i mondi paralleli dello stile napoletano classico e di quello francese con lo scopo di dare vita ad una rappresentazione “melodiosa” di due realtà che, per certi versi, finiscono con l’accantonare le proprie diversità nazionali.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.