Prima Pagina blues band

 

Prima Pagina Blues Band: tradizione e passione

Al Rock Cafè, Napoli, la band casertana ha... lasciato il segno

Articolo del Rock Cafè

Il blues della Prima Pagina blues band si snoda con intensità fin dalle prime note, con una carica da esibizione live, un carattere che mostra una certa affinità con il blues sudista, in una linea che sembra unire le inflessioni soul di Memphis con l’irruenza rock-blues tipica di quella vasta area compresa tra il Texas e la West Coast, senza dimenticare la tradizione di Chicago.
Nonostante i numerosi palchi calcati, l’entusiasmo è sempre quello del primo momento: ogni performance live diventa quindi occasione per maturare e per esprimersi intensamente.
Il chitarrista e voce del gruppo Louis Powers con il suo stile maturo, individuale, con i suoi riferimenti ai più grandi bluesman della storia, ma amalgamato in un linguaggio personale, ha trasportato in Italia il suo suono penetrante e coinvolgente nel quale si respirano e traspaiono le sue origini americane, le sue frequentazioni nei locali texani e californiani.
Peppe Nubifero è una batterista che oltre a tenere il tempo lo crea. E’ identificato come uno dei batteristi più "caldi", affidabile, che si muove facilmente anche su tempi complicatissimi e che riesce a cambiare dal blues al rock con facilità incredibile.
Il suo stile, i suoi sincopati sul charleston o sul piatto e le sue variazioni dinamiche del rullante rappresentano momenti di espressività artistica, considerato come necessario momento di equilibrio del gruppo musicale.
Il bassista Mimmo Giannetti si presenta con una notevole sicurezza interpretativa, un eccellente suono, un tocco vellutato, unito ad una notevole capacità di articolazione che non sacrifica mai l’espressività del vibrato alla velocità, suonando con fluido abbandono, con un controllo impeccabile e un tono personale e molto bello.
Incisiva è la sua capacità di "creare" combinazioni ritmiche sempre diverse ma anche di continuare con un ritmo ossessivo giocato su variazioni d'accenti o dinamiche potenti.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.