La copertina del libro

 

Rassegna “Pomeriggi d’autore”

Aversa (CE), 5 Marzo 2008 al Caffè letterario Antico Palazzo

Comunicato stampa

mercoledì 5 marzo, ore 18.30
Marilena Lucente discute del suo ultimo romanzo, "Di dove sei" con Paolo Graziano e Giuseppe Roncioni
«Donne che corrono di gran carriera ma non sono in carriera, che non “love shopping” e si ingolfano in mille mestieri e, senza mai rinunciare ai loro orizzonti di gloria, camminano accanto alla vita che non hanno, ma che vorrebbero avere». Sono questi i personaggi che abitano l’universo irresistibile e spietatamente ironico del romanzo Di dove sei, ultima fatica letteraria di Marilena Lucente, pubblicato per i tipi della case editrice “Cargo”.
Attraverso gli sconclusionati pomeriggi della sua protagonista, divisa tra aspirazioni letterarie e bambini da accudire, la Lucente conduce il lettore alla comprensione di una città aristocratica e stracciona, complicata eppure semplicissima, abituata da secoli alla sconcertante bellezza della Reggia ma continuamente assediata dalla minaccia del degrado. Per l’autrice Caserta è tutto questo, e molto di più: è anche un luogo dell’anima, abitato da speranze e fantasmi. Un luogo da cui si desidera contemporaneamente fuggire e restare, senza mai risolversi.
Di tutto questo parlerà Marilena Lucente con gli ospiti del Caffè letterario Antico Palazzo nell'incontro che inaugura la rassegna “Pomeriggi d’autore”, un percorso esplorativo delle migliori voci della letteratura d’oggi, con incontri gradevoli e confidenziali, in cui i lettori chiacchierano con scrittori, giornalisti, saggisti, sorseggiando un thè o un caffè tra le antiche mura normanne. A far da cornice alla discussione, un reading delle migliori pagine del romanzo, a cura del Teatro Scaramouche.
L’autrice
Marilena Lucente è nata a Noicattaro (Ba) nel 1967, ma vive a Caserta, dove insegna Lettere nella scuola superiore. Ha condotto ricerche e pubblicato alcuni saggi sugli aspetti formativi del cinema e della televisione, in particolare dei cartoon, di cui continua a occuparsi. Collabora con istituzioni ed enti di ricerca, occupandosi soprattutto di formazione degli insegnanti. Con Cargo ha già pubblicato il romanzo "Scritto sui banchi", grande successo di critica e pubblico.

Antico Palazzo, via G. Parente, 2 – Aversa
Per informazioni: Ignazio Riccio, Direttore marketing Antico Palazzo, cell. 329.4208102

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.