-

 

Concerti all'auditorium Bianca D'Aponte

Aversa (CE),  Marzo 2008

Comunicato stampa

Domenica 9 Marzo, ore 19.00, Gabriele Barra in “Napoli sul Sofà”
Forti emozioni, con un tuffo nel passato, saranno di scena  con l’’esibizione di Gabriele Barra in “Napoli sul Sofà”, concerto che spazierà dalle villanelle fino al ‘900, passando per gli inediti d’oltreoceano.
Il cinquantaseienne Gabriele Barra è un apprezzato chitarrista –cantante. Formatosi con Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di canto popolare, con la quale partecipa a spettacoli radiofonici e televisivi delle reti nazionali R.A.I, nel 1978 si dedica alla ricerca di musiche etno – popolari, realizzando un long plaing interpretato da sua madre Concetta Barra e inciso dalla Fonit Cetra. Nel 1980 entra nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo e recita in “Dolore sotto chiave”, mentre, nel 1984, fa coppia con suo fratello Peppe esibendosi in numerosi teatri napoletani. Nel 1986 partecipa come musicista e arrangiatore musicale nello spettacolo teatrale “Pulcenella” al Festival del Teatro Italiano di Fondi, mentre, due anni dopo, forma un quintetto strumentale, dedicandosi alla divulgazione della storia della canzone e della musica etno – popolare napoletana dal Quattrocento al Novecento. Da alcuni anni si esibisce come chitarrista cantante nella tipica Posteggia Napoletana, lavorando in Europa, in America del Sud e negli Emirati Arabi. Un evento da non perdere per gli appassionati della canzone popolare e non.
Domenica 16 Marzo, ore 18.30
“Livio Lamonea Trio”: presentazione cd “Modern”
“Un disco, Modern, intriso di emozioni che solo il sodalizio Jazz – Fusion può esprimere in tutti i suoi colori e sfumature”. Questo ed altro c’è nel cd “Modern” che verrà presentato dal “Livio Lamonea Trio” con Livio Lamonea (chitarra), Massimo Mercogliano (basso elettrico), Gino Pisani (batteria).
Livio Lamonea, chitarrista, fin dall’età di 16 anni partecipa a diversi concorsi per musicisti e gruppi emergenti, conseguendo numerosi riconoscimenti, ed esercita un’intensa attività dal vivo come leader di diverse formazioni. Nel ‘94 con altri giovani musicisti compare nel cd “Nuovamente” con il brano acustico “Angel”. Partecipa a diversi stages e seminari tenuti da chitarristi di fama internazionale quali Mike Stern, Scott Henderson, Joe Diorio, Jim Hall, Frank Gambale, ed altri ancora. Collabora dal vivo e in sala d’incisione con il cantante Luca Sepe e con la cantante Jenny Sorrenti (musica celtica). Nel 2003 è organizzatore e Direttore Artistico della rassegna musicale “VillariccaMusicaGiovane” 3^ edizione e del concorso per chitarristi classici “M. M. Ponce” 1^ edizione, nonché giudice del Top Rock Guitarist Contest 2006. Insegnante di chitarra moderna, dall’aprile al settembre del 2004 frequenta il Guitar Institute of Technology (G.I.T.) presso il prestigioso “Musicians Institute” di Hollywood, conseguendo il professional certificate “with Vocational Honors”, massimo riconoscimento assegnato dalla giuria del ”M.I.”. Attualmente è impegnato nella promozione del suo primo disco solista, "Modern".
Sabato 29 Marzo, ore 21.00, “Three Friends for friends”
“Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia muore
lentamente chi preferisce il nero su bianco ed i puntini sulle “i” piuttosto che un insieme di emozioni…lentamente muore chi non rischia la certezza per l’incerto pur di inseguire un sogno…(Pablo Neruda)”.
Di certo non è il caso di tre persone “prestate alla musica”, che si incontrano “per caso” dando vita ad un sodalizio “Three Friends for friends”, che sfocerà, in una serata ricca di emozioni e ricordi, con un repertorio vario e senza limiti. Il trio è formato da Lucia Acunzo (voce), professoressa, madre, che da soli 4 anni ha intrapreso lo studio del canto, ma da sempre amante della canzone d’autore francese e del fado portoghese (Amalia Rodriguez, Aznavour, Piaf, solo per citarne alcuni), Carmine Napolitano (chitarra e voce), chitarrista autodidatta, commerciante, grande passione per la canzone d’autore sudamericana nonchè italiana (Carlos Publa, Victor Jara, De Andrè, Endrigo, ed altri ancora), Luigi Borzacchiello, commerciante, da un anno ha ripreso lo studio del piano dopo averlo abbandonato per ben 25 anni, amante del Jazz, Blues e Bossanova.
Ospite della serata sarà Paolo di Ronza, leader degli Sha Dong, maestro di canto, musicista eclettico…
Una serata emozionale, quindi, per chi vuole rischiare…”evitiamo la morte a piccole dosi ricordando sempre che l’essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare…(Pablo Neruda)”.

Auditorium Bianca d’Aponte, Via Nobel, Aversa(CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.