-

 

Rassegna “Autori di Carta”

S. Nicola L. S. (CE), 12 Marzo 2008

Comunicato stampa

mercoledì 12 marzo 2008, Salone delle Conferenze del “Real Sito Borbonico”,  ore 18.00
Nell’ambito della rassegna “Autori di Carta” Marco Scarpati presenta il libro “Il rumore dell’erba che cresce” 
Marco Scarpati, avvocato e professore universitario, è presidente di ECPAT Italia, associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori.
Il libro racconta le sue esperienze personali, pur inquadrate in una visione storica, di un paese di cui per anni si è taciuto: la Cambogia.
Lo si può considerare un diario di viaggio, un viaggio del dolore e della speranza, in cui si parla di prostituzione minorile, bambini trafficati, uomini e donne sopravvissuti alla barbarie di un regime, quello dei Khmer Rossi, organizzazione politica comunista rimasta al potere in Cambogia dal 17 aprile 1975 al 9 gennaio 1979, che si ritiene abbia causato la morte di circa due milioni di persone attraverso carestia, lavoro forzato, ed esecuzioni. Fu uno dei regimi più volenti del XX secolo.
I fatti raccontati hanno cambiato la vita dell’autore, ma fortunatamente anche la vita di molti bambini.
La storia vera di un uomo che ha salvato decine di bambini da uno degli orrori più grandi.
“Può capitare, nella vita, che ci siano azioni che uno compie ma non sa bene come motivare. A me, purtroppo, capita spesso – ha avuto modo di dichiarare lo scrittore - Come nei casi che narro in questo libro ed in generale sulle scelte più importanti e più strane della mia vita. Me lo hanno chiesto spesso, nel corso di dibattiti ed incontri, ma non saprei dire perché ho iniziato ad occuparmi di bambini abbandonati e violati, e neppure perché mi sia fatto travolgere sempre più da un paese come la Cambogia.”.
Nelle note finali l'autore descrive l'attività dell'associazione e consiglia, per maggiori informazioni sull'argomento, il sito www.ecpat.it.
L’incontro, introdotto e moderato dal giornalista Pasquino Corbelli, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, oltre all’autore, vedrà la presenza del sindaco Angelo Pascariello, dell’assessore alla Cultura Lorenzo Magnifico e del giornalista Franco Tontoli

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.