Marilena Lucente

La copertina del libro

"Di dove sei" di Marilena  Lucente

Caserta,  14 marzo 2008, alla Libreria Guida

Articolo di Pia Di Donato

Venerdi 14 marzo. La piccola saletta, quasi difesa da mura di libri, della libreria Guida si è presto riempita di amici, colleghi, alunni, bimbi di varie età e semplici lettori per la presentazione del libro di Marilena Lucente "Di dove sei". Un piccolo happenig in cui non solo Giorgio Agnisola ha intervistato l'autrice e Anna D'Ambra la letto alcuni passi , ma i bimbi hanno detto la loro, Marilena -a sua volta- ha chiesto qualcosa ai presenti, mentre gli alunni della "professoressa Lucente" si sono sentiti protagonisti perchè più volte ricordati nei discorsi.
La cronaca della serata finisce qui perchè, invece di riportarvi le critiche fatte da qualche esperto (alcuni annotazioni di Agnisola sono state veramente interessanti) mi piace riportare le impressioni che ho raccolto qualche ora dopo la presentazione.
I pareri che ho raccolto descrivono di un linguaggio semplice ma mai leggero, di una attenzione alle piccole cose, di un'indagine di un disagio (vivere in un posto che non è il natìo) che invece di provocare una chiusura in se stessi viene visto come possibilità di scoprire il bello e il nuovo nel posto in cui si è e, addirittura, combattere per esso.
Come molti mi hanno detto, il libro va letto con calma, la stessa che ritrovi nella indole di Marilena Lucente, per poi chiuderlo e, passeggiando per la città ("innominata" nel libro) affrontarla in modo diverso.

Note

Venerdi 14 marzo alle 18.30, presso la Libreria Guida di Caserta, in Via Caduti sul Lavoro, Giorgio Agnisola e Maria Carmela Caiola, discutono con Marilena Lucente, del libro “Di dove sei”, Cargo.

Questa è la notizia.... ed io voglio aggiungere un invito. Partecipare alla presentazione di un libro è come assistere ad un trailer di un film al cinema: la differenza è che li (al cinema) ve lo propinano e basta e, di contro, voi lo "subite", mentre, andando il libreria, si fa un "atto volontario".
Il trailer del film vi presenterà le scene più mozzafiato o più passionali (magari le uniche del film, che per il resto potrebbe essere di una noia mortale) e stando attenti è anche possibile non andare poi a vederlo visto che, spesso e volentieri, te lo hanno praticamente raccontato.
Una presentazione invece è la possibilità di parlare con lo scrittore, di sentire le impressioni di qualcuno che lo ha letto e, quindi, di andare a colpo sicuro nel caso si voglia acquistare il libro.
C'è inoltre un'altra ragione per venire proprio a questa presentazione: conoscere Marilena. Finalmente una persona calma, che parla con tono basso e che, alle domande più psico-ergo-catartico-indagatrici ti risponde "Boh?!" segno che quel linguaggio semplice e chiaro che trovi nel libro rispecchia proprio chi l'ha scritto.
A lei riconosco anche la capacità di aver guardato (e descritto) Caserta, la mia città, con occhi che non ho mai avuto e che, attraverso lei adesso scopro. Uno sguardo "lieve", che non giudica, ma che anche nelle cose ordinarie, piccole, scopre sentimenti e qualità positive.
Ricordatevi quindi di venire Venerdì 14, a "fare salotto" con una nuova amica

Consulta anche: http://scrittosuibanchi.blogspot.com/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.