La locandina

I Gruppi Archeologici di “Terra di lavoro” presentano il territorio

Capua (CE), 15 marzo 2008

Articolo di Lorenzo Di Donato, foto Pia Di Donato


Sabato, 15 marzo, nella saletta eventi della Libreria Guida, Caffè-ristorante Ex Libris nel palazzo Lanza di Capua, i Gruppi Archeologici d’Italia con i Gruppi Archeologici di Terra di Lavoro, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Architempo di Capua, hanno presentato il primo degli incontri del "Viaggio in Terra di Lavoro tra storia, archeologia e monumenti".
Il dottor Gabriele Addonisio, Direttore dei Gruppi Archeologici della Campania, ha salutato quanti affollavano la sala illustrando gli scopi di questi incontri tesi a dare una panoramica delle numerose evidenze culturali presenti nel nostro territorio e del lavoro encomiabile svolto dai quindici gruppi archeologici di Terra di Lavoro, di cui cinque nella Provincia di Caserta. Comunica che, a partire dal prossimo settembre, successivi cicli di incontri tematici permetteranno di approfondire più dettagliatamente le nostre numerose evidenze culturali in modo da delineare altrettanti itinerari inediti o poco conosciuti.
Ha preso quindi la parola il Direttore del Gruppo Archeologico Falerno-Caleno di Sparanise, Giuseppe Marchione, che dopo aver illustrato i dieci anni di vita di questo Gruppo, ha dato la parola all’archeologa Angela Carcaiso ed al dottor Gianluca De Rosa perché illustrassero il tema di questo primo incontro: “Impronte di storia e frammenti di Archeologia fra Garigliano e Volturno”.
La trattazione della Carcaiso si svolge in due momenti, il primo riguardante le presenze storiche ed archeologiche prima della colonizzazione romana del territorio (dalle “ciampate del diavolo” di trecentomila anni fa ai reperti litici ora nei musei di Teano e Mondragone; dagli Ausoni agli Osci; dai pagi gravitanti sui santuari posti lungo la piana attraversata dal fiume Savone; le necropoli di Cales, Teano, ed altro ancora).
A questo intervento della architetta Carcaiso è seguito quello del dottor De Rosa che ha evidenziato quanto è finora emerso nello stesso territorio durante l’epoca romana caratterizzata dalla costruzione delle grandi vie per far muovere gli eserciti (via Appia) e dalla parcellizzazione del territorio (centuriazione) a fine di controllo del territorio e di censimento catastale. E’ in tale epoca che nascono le colonie di Cales, Suessa, Teanum, Sinuessa arricchite da terme e splendidi teatri in cui ancora oggi si rappresentano spettacoli teatrali. E’ in quest’epoca che sorgono anche ricche ville rurali completamente autonomi perché capaci di ricavare il necessario alla loro vita dalle campagne circostanti.
La Carcaiso ha trattato, infine, il territorio fino all’età medioevale, soffermandosi, in particolare, sull’arroccamento delle popolazioni sui monti per difendersi dagli invasori longobardi; dei nuovi santuari, a volte sorti su precedenti pagani: le cattedrali desideriane di Sessa Aurunca, di Cales, di Casertavecchia; i culti rupestri e quello verso san Michele Arcangelo, pesatore di anime e sterminatore del diavolo-drago e perciò caro a i longobardi.
Un convinto applauso chiude l’esposizione dei due esperti.
Sabato 29 marzo si svolgerà, sempre alle 18 e nella stessa libreria, il secondo incontro programmato che sarà curato dal Gruppo Archeologico “F.S.Gualtieri” di Caserta sui temi: “Capua tra Etruschi e Sanniti: un incontro pacifico o bellicoso?” a cura di Alessia Ventriglia e “Evidenze archeologiche di Capua antica” a cura di Chiara Della Valle.
Seguirà, domenica 30 marzo, dalle 10 alle 13, una visita guidata alle “Carceri Vecchie” sulla via Appia, in territorio di san Prisco.

Comsulta: Viaggio in Terra di Lavoro tra storia, archeologia e monumenti

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.