-

 

Libreria Spartaco-Interno 4: eventi di aprile

S. Maria C. V. (CE), Aprile 2008

Comunicato stampa

giovedì 10 aprile, ore 18.30
“Fogli e figli. Una sera con...” Michele Serio, autore del libro "Napoli corpo a corpo"
Il titolo completo del libro è “Napoli è corpo a corpo. Manuale di sopravvivenza metropolitana” (Marlin editore) Spunto di dibattito e riflessione sono articoli, reportage e ritratti al fulmicotone, che tratteggiano l’affresco di un popolo la cui vitalità si manifesta in modo a volte incantevole, a volte inquietante. Nel luogo dove niente è come sembra, tutto diventa possibile, anche uno stile di vita, tutto sommato, ineguagliabile.
Il libro
Un opinionista d’assalto si cimenta in un corpo a corpo senza esclusione di colpi con la straordinaria vita quotidiana di una città unica al mondo. Egli vaga per strade, vicoli e ospedali, botteghe e luoghi di svago, paesi infestati dalla camorra, antichi cimiteri e moderni siti internet, tavole di palcoscenico e marciapiedi insanguinati, incontrando gente d’ogni tipo - lavavetri e ladri d’auto, fanciulle in fiore e porno star, intellettuali e disoccupati, fanatici di Totò, artisti di vario genere, contrabbandieri, turisti e rapinatori, falsi testimoni e teatranti - e mettendosi ogni volta in discussione. Riesce così a scrivere, quasi involontariamente, un manuale di sopravvivenza che è anche un documento umanissimo sull’arte di arrangiarsi.
L’autore
Michele Serio vive e lavora a Napoli. Dopo un inizio da musicista e autore teatrale, esordisce come narratore con La signora dei lupi (Spirali), un fantasy a sfondo erotico. Scrive poi Pizzeria Inferno, un horror che viene considerato un libro di culto dagli scrittori cosiddetti ‘pulp’, e Nero metropolitano (Baldini & Castoldi). Reporter di strada (l’ancora del mediterraneo) è una divertente satira di costume dai risvolti erotici. Ha inoltre pubblicato il racconto Uguale nell’antologia Italia odia (Mondadori), da cui è stato tratto un fumetto uscito a puntate su un quotidiano a larga tiratura. Ha partecipato in Francia all’antologia Portes d’Italie con il racconto La cagnetta e contemporaneamente all’antologia 14 colpi al cuore (Mondadori) con il racconto La casa infestata. Ha scritto programmi per la radio e la televisione, e collabora a numerosi quotidiani e riviste.
Per l’editore Flaccovio ha scritto “La dote”, uscito lo scorso ottobre.
All’incontro partecipano anche i ragazzi delle classi II D e V B del liceo classico “Cneo Nevio”, capitanate dalle professoresse Ersilia Montesano e Caterina Meccariello, coinvolti nel progetto “Fogli e figli, la libreria adotta gli studenti”.
Giovedì 17 aprile 2008, ore 19.00
“Scrittori in carta e ossa”. Marcello Anselmo curatore, con Maurizio Braucci, di “Questa corte condanna Spartacus, il processo al clan dei Casalesi” incontra i lettori. Interviene: Raffaello Magi
“Questa corte condanna. Spartacus, il processo al clan dei Casalesi” (l’ancora del mediterraneo) è la pubblicazione della sentenza Spartacus - scritta per il tribunale dal magistrato Raffaello Magi - rielaborata per il grande pubblico da Marcello Anselmo e Maurizio Braucci.
Il libro
Indagini, intercettazioni, confessioni, dichiarazioni, autopsie, investigazioni, accertamenti, dati, resoconti e riscontri. E principalmente morti, morti su morti. È il compendio delle attività illecite e dei soprusi della camorra più spietata e crudele. È la ricostruzione e la narrazione quasi in diretta, come un romanzo polifonico o autobiografico, del sistema del malaffare, dai Bardellino ai casalesi. Con dovizia e ricchezza di particolari la storia è offerta in tutta la sua crudezza a ricostruire eventi tragicamente reali che sembrano sequenze di un film e che si fanno leggere più come un reportage di guerra che come un romanzo.
Marcello Anselmo è nato a Napoli nel 1977. Ha vissuto a Berlino occupandosi di storia della Ddr. Dal 2007 è Ph.D in Storia e Civilizzazione, titolo conseguito presso l’Istituto Universitario Europeo. Attualmente si occupa di storia contemporanea dell’Europa, storia dei consumi e storia del meridione italiano. All’attività di storico affianca quella di autore radiofonico e scrittore. Collabora con Lo Straniero, Nuovi Argomenti, il mensile napoletano Monitor e il settimanale Jungle World di Berlino.
Venerdì 18 aprile
2008, ore 19.00
“Mono-logo/colo”. Pierluigi Tortora in “Delirio di un uomo” da “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello
Dimenticare se stessi, la propria sorte e vivere ogni sensazione come se fosse l’ultima: è questa l’atmosfera rarefatta in cui si muove un uomo che sente ormai prossima la fine.
Pierluigi Tortora – dopo la strepitosa performance che lo ha visto interprete di Raffaele Viviani – torna  nella libreria Spartaco-Interno4 per la conferenza-reading “Delirio di un uomo” ispirata a “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. E’ il dialogo in un caffé notturno tra un uomo condannato a morire per un male inesorabile e un viaggiatore che ha perso il treno. Per chi sa che la morte è vicina, tutti i particolari e le cose insignificanti agli occhi altrui assumono un valore e una collocazione diversa, stato d’animo, questo, reso perfettamente dall’abilità dialettica pirandelliana, oscillante tra virtuosismo e poesia.
Pierluigi Tortora è nato 44 anni fa a Caserta, dove – nel quartiere Acquaviva – ha una bottega teatrale in cui tiene laboratori, incontri e performance teatrali. Tra i fondatori, nel 1982, di “Il teatro della bugia” e, nel 1996, dei “Teatri Invisibili”, di recente ha calcato le scene teatrali nel “Misantropo” (con Toni Servillo e Iaia Forte), in “Le false confidenze” (con Toni Servillo e Anna Bonaiuto) e “Pinocchio” (con Roberto De Francesco e Toni Servillo). Ha partecipato, inoltre, al film di Paolo Sorrentino “L’uomo in più” con Andrea Renzi e al film “Lascia perdere Johnny” di Fabrizio Bentivoglio.
Giovedì 24 aprile ore 18:30
Direttamente dal "Comicon, Salone internazionale del fumetto", (Napoli, Castel Sant’Elmo 24 – 27 aprile)
"L'albero del fumetto", incontro con Paolo Cossi e Gianluca Maconi in occasione dell’uscita dei rispettivi volumi "Anarchia per erbe bollite" e "Yggdrasill. L’albero della vita", Lavieri Edizioni
Intervengono: Stefano Perullo, ex direttore responsabile della rivista MEGA, Marcello Buonomo, Lavieri edizioni
Paolo Cossi vive e lavora in Valcellina. Nel 2002 vince il primo premio al concorso "Jacovitti" che gli permette di frequentare gratuitamente la scuola del fumetto di Milano. Lo stesso anno pubblica, per Biblioteca dell’immagine, Corona, l’uomo del bosco di Erto e nel 2003 sempre con la stessa casa editrice pubblica il libro Tina Modotti. Nel 2004 vince il premio Albertarelli dell’ANAFI come miglior nuovo autore italiano. Tra le sue pubblicazioni Il terremoto del Friuli (ed. Becco Giallo, 2005). La storia di Mara (Lavieri, 2006) e Medz Yeghern, il Grande Male (Hazard edizioni, 2007).
Gianluca Maconi (Pordenone, 1977) ha ricevuto il premio Pietro Miccia come migliore disegnatore al Torino Comics 2004. Con Il delitto Pasolini (2005) e I delitti di Alleghe (2005, sceneggiatura di A. Maraviglia) pubblicati nella collezione Cronaca Nera di Becco Giallo, ha destato un ottimo interesse di pubblico e critica. Tra le sue pubblicazioni, Aztlan #01 (Edizioni Safarà 2007 sceneggiatura di M. Colombara) , La casa di alice (Antologia Self Comics Vol.2, 2006, sceneggiatura di L. Vanzella), Albergo cinque stelle (in Fortezza Europa, Coniglio Editore, 2006).
Martedì 29 aprile ore 19:00
Direttamente dal "Comicon, Salone internazionale del fumetto", (Napoli, Castel Sant’Elmo 24 – 27 aprile)
"Nuvole e rifiuti", incontro con Simona Bassano di Tufillo autrice di "Star trash, sacchetti in mondovisione", Lavieri Edizioni
In vista della presentazione del fumetto, accolto con entusiasmo da critica e pubblico, sul blog http://spartacolibri.splinder.com e in libreria viene dato il via alla raccolta differenziata di pensieri, racconti e proposte sul tema spazzatura. I vari commenti saranno letti nel corso della serata.
L’iniziativa fa seguito alla “Munnezza in vetrina”: lo scorso 8 marzo la libreria mise letteralmente in vetrina l’emergenza, esponendo sacchi di spazzatura, cartoni e cartacce al posto dei libri.
Simona Bassano di Tufillo, in arte Sbadituf, è nata a Napoli. È laureata con lode in Arti Visive al D.A.M.S. di Bologna e in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Fondatrice del movimento artistico Direzione Obbligatoria, organizza collettive tematiche basate sui principi di pluralità, ironia e impegno. Si occupa inoltre di progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico con target infantile. Per Donzelli ha pubblicato Burka! (2007), tradotto in Francia da Editions de la Martinière.

Libreria Spartaco-Interno 4, via Martucci, 18 (ex via Torre), Santa Maria Capua Vetere - Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.