Mostra fotografica di Luigi Donadio e Tonia Pizzorusso

Caserta, dal 6 al 30 Aprile 2008

Comunicato stampa

Dopo una beve pausa riprendono le mostre fotografiche alla Sala Ovale dell’R.S.A. di Caserta.
La rassegna di 10 mostre del CIR.MO.F. (Circuito Mostre della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) tenuta nel 2007 è stata un successo, soprattutto a livello nazionale, con l’apprezzamento ricevuto dagli Autori provenienti da diverse regioni d’Italia e con l’assegnazione di un prestigioso riconoscimento da parte della F.I.A.F. alla Società Fotografica Casertana, associazione fotografica che da oltre un decennio rappresenta la fotoamatorialità casertana.
Dal 6 al 30 aprile espongono Luigi Donadio e Tonia Pizzorusso di Aversa, con un lavoro fotografico realizzato ad Auschwitz nell’estate del 2005.
“Senza alcuna concessione alla retorica, senza mai scivolare nel facile, quanto deleterio, sensazionalismo, Luigi e Tonia con sensibilità dolente si inoltrano nell’abisso di Auschwitz, laddove è avvenuto l’impensabile” cosi esordisce Francesco Soverina nella presentazione alle immagini.
Helga Schneider, in altro scritto che accompagna la mostra, dice: “Sono immagini essenziali, delicate, premurose, senza retorica, che tuttavia cercano di cogliere e trasmettere il monito pronunciato da Primo Levi: "Qui si é toccato il fondo della barbarie."
Ciò che mi ha colpito nelle foto é l'umiltà con la quale gli autori si sono accostati ad Auschwitz, quasi in punta di piedi. Dimostrandoci che a volte nelle opere degli artisti la semplicità é più efficace dell'enfasi. L'enfasi scivola via asciugandosi all'istante, la semplicità arriva dritto al cuore.
Come nelle fotografie di Luigi e Tonia.”

R.S.A. – Sala Ovale, Via G. De Falco, 7 – Caserta
Dal 6 al 30 Aprile - solo Feriali – dalle ore 9,00 alle ore 17,00
Per informazioni: info@fotograficacasertana.it, www.fotograficacasertana.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.