La locandina

 

X edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente"

Provincia di Napoli e Caserta, dal 18 al 27 Aprile 2008

Comunicato stampa

Si è conclusa la X edizione della rassegna nazionale di Teatro Scuola che ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi e scuola di tutt'Italia. Questo che segue è l'elenco dei vincitori:

“Pulci Nella Mente”
1° Premio Sezione Elementari: 196^ C.D. di Roma con “La casa del grande maghello” (leggi articolo)
1° Premio Sezione Medie : I.C. “Matteotti” – “Cirillo” di Grumo Nevano (NA)  con “’O munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce"”
1° Premio Sezione Superiori: Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Sociali, “G. Dorso” di Ariano Irpino (AV) con "Varietà di vita”
migliore attore: Michele Falicà - Istituto Superiore “E. Ainis” di Messina con il “Il Drago”
migliore attrice: Francesca Raiele - 196^ C.D. di Roma “La casa del grande maghello”
Critica: V C.D. “E. Codignola” di Crotone con “C’era una volta…un fiume…una terra
Scenografie : Centro di Riabilitazione “Panda” di Arzano (NA)
Coreografie: III C.D. “G. Rodari” di Boscoreale (NA) con “Che scugnizzi siamo noi”
Costumi: Scuola Primaria “S. Agata” di Gricignano (CE) con “I Promessi sposi”
Simpatia: Scuola Primaria “Europa” I C.D. Rosignano Solvay di Livorno con “La fabbrica di cioccolato”
Menzioni Esemplari partecipazioni:
1) I.C. “U. Postiglione” de L’Aquila con “A scena aperta”
2) C.D. di Massalubrense (NA) “Dal buco degli occhi”
3) S.M. Porto Romano di Fiumicino (RM) con “Energy
“PulCinemaMente”:
Miglior Video C. D. Barano d’Ischia“La bambina, il vecchio, il calzino”
Migliore progetto: I.C. 1 di Castiglione delle Stiviere (MN) con il corto “Un viaggio tra suoni e gesti”
Spulciando
Migliore proposta:
Centro di Riabilitazione Neuromotoria “L’Oasi” di Castelcampagnano (CE)
Migliore interpretazione: Centro Musicale “PRO ARTE” di Piedimonte Matese (CE)
Scuole Selezionate per la 27° Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico (An)- Anno 2009:
- Istituto Superiore “E. Ainis” di Messina con “Il Drago”
- IV C.D. “E. Pestalozzi” di Sant’Antimo (NA) con “Crudo azzurro”

Partirà venerdì 18 Aprile, al Teatro Ricciardi di Capua, la X edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente. La manifestazione ideata ed organizzata da Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato per il secondo anno consecutivo avrà formula itinerante approdando e coinvolgendo ben otto comuni a cavallo delle province di Caserta e Napoli. Oltre cinquanta saranno le scuole di ogni ordine e grado, compresi alcuni istituti universitari, che saranno in concorso nelle tre sezioni canoniche della manifestazione, quella dedicata agli spettacoli teatrali, l’altra riservata ai cortometraggi, per arrivare infine a Spulciando, dove ci sarà spazio per le performance artistiche di vari genere. Fra le novità di quest’anno c’è la partecipazione ai concorsi dei Centri di Riabilitazione che fino ad oggi erano stati ospiti della Rassegna ma sempre fuori concorso. Come nel 2007 ci sarà anche una quarta sezione “Arteteca”, organizzata in collaborazione con la Federazione Casertana dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) guidata da Franco Pezone, e che sarà riservata agli istituti scolastici di Terra di Lavoro che proporranno lavori realizzati dalle scuole che hanno un particolare riferimento col territorio dove sono ubicate. Di prestigio anche l’elenco degli ospiti che si alterneranno nei dieci giorni della Rassegna, che lo ricordiamo si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Testimonial della X Edizione di “PulciNellaMente” sarà Giorgio Albertazzi, mentre il Premio alla Carriera che l’anno scorso fu assegnato proprio al maestro toscano andrà allo scrittore Andrea Camilleri e all’attore Toni Servillo. Insigniti dei premi “PulciNellaMente” saranno il regista ed attore Enzo Moscato, l’attore Valerio Mastandrea, lo scrittore Roberto Saviano, l’attrice Licia Maglietta, il regista Roberto Faenza, l’attore della fiction “Un posto al Sole“ Gianguido Baldi, la regista Laura Angiulli, il drammaturgo e regista teatrale Mario Gelardi, che in questi mesi sta portando sulle scene proprio un lavoro tratto dal libro di Saviano “Gomorra”, e il giornalista e narratore Francesco De Fillippo. Una vera e propria festa della cultura, dell’arte e del teatro quella che si apre venerdì da Capua e che coinvolgerà fra i comuni di Frattamaggiore, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Succivo, Maddaloni, Aversa per poi concludersi, ovviamente, proprio lì dove tutto partì dieci anni or sono il Teatro Lendi di Sant’Arpino. I veri protagonisti come sempre saranno i bambini e i ragazzi delle scuole di ogni angolo d’Italia che con la propria fantasia ed il loro entusiasmo coinvolgeranno, emozioneranno e divertiranno le migliaia di spettatori che accorreranno nei teatri della Rassegna.
Programma:
 venerdì 18 Aprile, Teatro Ricciardi di Capua,
Inaugurazione dellla X edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente
Lunedì 21 Aprile, Teatro Ariston di Marcianise
Otto saranno gli istituti scolastici che proporranno i propri allestimenti in un continuo susseguirsi di spettacoli teatrali, cortometraggi e performance artistiche che vanno dal canto alla danza moderna, passando per quella classica ed il cabaret. Ma nel lunedì di “PulciNellaMente” ci sarà spazio anche per il primo ospite dell’edizione del decennale della Rassegna. Nel pomeriggio, infatti, sarà premiata con il premio “PulciNellaMente” l’attrice Licia Maglietta. La protagonista di “Pane e Tulipani”, attualmente in scena al Teatro Nuovo di Napoli con “Manca solo la domenica”, avrà un incontro faccia a faccia con gli studenti, i docenti, gli operatori culturali e gli spettatori dell’Ariston. E l’arrivo di un’attrice tanto polivalente, che con maestria svaria dal teatro al cinema, passando per la danza e la fiction, sta creando grandi attese anche perché la Maglietta con i suoi personaggi spesso e volentieri ha affrontato tipi e stereopiti della nostra cultura e della società che ci circonda, facendolo sempre con un tratto particolare e senza mai scadere nella banalizzazione. La tappa marcianisana di PulciNellaMente, fortemente voluta per il secondo anno consecutivo dall’assessore Alessandro Tartaglione, vivrà anche una sezione serale con lo spettacolo della Compagnia da Cortile “Gerardo Plazza” di Sant’Arpino che metterà in scena, per la regia di Dino Arbolino, la piece di Eduardo Scarpetta “O’ Scafarlietto”.
Martedì 22 Aprile, Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.
La kermesse a partire dalle 20:30 ospiterà il vincitore del David di Donatello come migliore attore protagonista, Toni Servillo, a cui sarà assegnato il Premio alla Carriera. Ma Toni Servillo non sarà l’unico ospite della serata sammaritana, in quanto durante lo stesso appuntamento sarà premiato anche il regista ed attore Enzo Moscato. E al termine della premiazioni in scena saliranno proprio gli ospiti dell’OPG “Filippo Saporito” di Aversa che proporranno al pubblico del Garibaldi “Noi aspettiamo (Godot?)”, opera la cui regia è affidata ad Anna Gesualdi e Giovanni Troni e la supervisione allo stesso Enzo Moscato. La serata di PulciNellaMente, che avrà come di consueto anche una sezione mattutina ed una pomeridiana con gli spettacoli dei ragazzi delle scuole in gara, sarà aperto dalla proiezione di un cortometraggio della Compagnia Teatri attivi del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CE2 dal titolo “Romeo e Giulietta visti dall’alto”, ideato e diretto da Anna Gioia Trasacco.
Ricco il programma del mercoledì di
PulciNellaMente
Mercoledì 23 Aprile, Succivo, Auditorium Paolo VI di Piazza IV Novembre.
Si rinnova, dunque, la sinergia fra la manifestazione ideata da Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo e la Parrocchia della Trasfigurazione di Succivo guidata da don Crescenzo Abbate. E la quinta giornata della Rassegna Nazionale di Teatro scuola vedrà gli alunni di ben sette istituti scolastici alternarsi sulle tavole del palcoscenico, con spettacoli che si annunciano ancora una volta degni di nota.
Giovedì 24 Aprile, Teatro Alambra di Maddaloni.
Ancora una volta sarà un susseguirsi di spettacoli di ogni genere da mattina fino a sera. Fra le esibizioni in programma una menzione particolare la merita, senza ombra di dubbio, quella degli allievi del D.A.M.S. di Roma che a mezzogiorno circa proporranno la messa in scena della piece “Un marziano a Roma”. Con questo allestimento per la prima volta in assoluto un istituto universitario sarà in gara, insieme alle altre scuole di ogni ordine e grado, nella sezione teatrale della kermesse tanto cara a Giorgio Albertazzi, Dario Fo e Andrea Camilleri. Ma questa non è che una delle novità dell’edizione del decennale di “PulciNellaMente”. Altra innovazione assoluta è la presenza in gara anche dei lavori dei Centri di Riabilitazione che ospitano persone diversamente abili. Anche nella giornata maddalonese di PulciNellaMente in contemporanea con la rassegna, che ospiterà ben sette istituti scolastici, sarà allestita la mostra dell’associazione Art onlus di Sant’Arpino che sta accompagnando quotidianamente la kermesse. Quella proposta dal sodalizio atellano è una serie di installazioni di cornici di ogni forma e genere che simbolicamente stanno a racchiudere tutte le forme espressive proposte a PulciNellaMente.
Domenica 27 Aprile, Teatro Lendi di Sant’Arpino.
Come da tradizione gli organizzatori Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo hanno preparato un evento degno della magnifica dieci giorni che ha entusiasmato alunni, docenti e spettatori di sette fra i maggiori centri delle province di Napoli e Caserta, il cui padre putativo è stato Giorgio Albertazzi. A salutare le delegazioni delle scuole provenienti da ogni angolo d’Italia saranno diverse personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni che renderanno omaggio alla Rassegna che si giova dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La mattinata, durante la quale sarà trasmessa la cerimonia di consegna del Premio alla Carriera al Maestro Andrea Camilleri, vivrà diversi momenti significativi e vedrà la partecipazione fra gli altri della giornalista RAI, Carmen Lasorella, del protagonista di “Amici”, Pasqualino, di Gian Guido Baldi, attore che dà il volto ad Alessandro Palladini nella fiction “Un Posto al Sole”, della regista Laura Angiulli, e del regista Mario Gelardi, che sta ottenendo un grande successo con la trasposizione teatrale del best seller letterario “Gomorra”, personalità che andranno ad aggiungersi ai diversi ospiti di quest’edizione primi fra tutti Toni Servillo e Enzo Moscato. E proprio l’autore di “Gomorra”, Roberto Saviano, ha inviato un messaggio agli organizzatori di “PulciNellaMente” che sarà letto nel corso della cerimonia di domenica mattina. Lo scrittore partenopeo ha definito “PulciNellaMente uno dei pochi eventi culturali della Campania realmente meritevoli. Seguo da vicino e con affetto la vostra crescita e ne sono felice perché rappresenta una testimonianza di speranza per le nostre martoriate terre”. Alla cerimonia conclusiva dell’edizione del decennale della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola, presentata come di consueto da Giuliana Saviano, interverranno anche diverse personalità del mondo delle istituzioni fra i quali l’Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Claudio Velardi, il sindaco di Sant’Arpino, Eugenio Di Santo, il Presidente dell’U.N.P.L.I. di Caserta, Franco Pezone. Tra gli interventi artistici della mattinata si segnala la coreografia di Valentina Compiani dal titolo “Contaminated Flamenco”. Nel corso della manifestazione di domenica saranno premiati anche amici storici di PulciNellaMente che nel corso degli anni hanno dato il proprio contributo fattivo per l’affermazione di quella che è unanimemente riconosciuta come la “Giffoni del Teatro Scuola”. Fra gli altri saranno omaggiati l’ex sindaco di Sant’Arpino, Giuseppe Dell’Aversana, Angela Pezzella, vedova del compianto ex Presidente della Pro Loco del comune atellano Giovanni Pezzella, e la quarta ideatrice di “PulciNellaMente”, nonché storica Direttrice Organizzatrice per otto anni, Anna Marchesiello. Il tutto in un teatro Lendi vestito a festa e avvolto dalla contagiosa allegria dei ragazzi e dei bambini che coloreranno la giornata conclusiva di una manifestazione che anche quest’anno è stata sinonimo di gioia.

Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it
Antonio Iavazzo- Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it
Carmela Barbato- Direttrice Culturale Cell. 3384821383
Informazioni
Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)
www.pulcinellamente.it - www.istruzione.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.