don Lorenzo Milani

 

C’interessa don Milani

Caserta, 28 aprile 2008

Comunicato stampa

Sarà dedicato a don Lorenzo Milani, prete dalla parte degli ultimi, l’incontro di approfondimento annuale che l’Azione Cattolica diocesana di Caserta organizza per il prossimo 28 aprile in Episcopio. Si tratta di un momento importante di crescita per l’Azione Cattolica e per l’associazionismo casertano, che hanno intenzione di conoscere e far conoscere l’importante lavoro che il Priore di Barbiana svolse nel dopoguerra in Toscana e in Italia, e che è diventato punto di confronto ed esempio per la Chiesa universale.
“C’interessa don Milani” si terrà lunedì 28 aprile alle 17.30 nella sala della Biblioteca del Seminario vescovile di Caserta con la partecipazione di Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed autore del volume: Gli anni difficili. Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e le Esperienze Pastorali; Luigi Ferraiuolo, giornalista; Nisia Pacelli, responsabile nazionale del Movimento studenti dell’Azione Cattolica.
Coordineranno l’incontro, come in un ideale confronto dibattito aperto a tutti, Angelica Narducci, consigliere diocesano di Azione cattolica; e Sossio Colella, responsabile diocesano del Movimento studenti di Azione Cattolica. Introdurranno i lavori la presidente diocesana Teresa Nutile e un saluto dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Domenico Vozza. Sarà presente all’incontro il vescovo di Caserta monsignor Raffaele Nogaro.
Don Milani nasce in epoca fascista, il 27 maggio del 1923. Vive eventi storici quali quelli avvenuti tra le due grandi guerre e, in prima persona, sperimenta le complicità di classe con gli orrori del Nazifascismo, appena ricordati a New York dal papa Benedetto XVI, conoscendo i meccanismi che sottendono e sostengono il potere egemone della classe dominante.
Per questo e per tanto altro: dalla difesa della libertà di tutti, al metodo educativo di Barbiana, alla testimonianza di amore per la Chiesa pur nella differenza delle opinioni, alla difesa inderogabile degli ultimi e dei più deboli, “C’interessa don Milani”.
L’incontro, festeggerà anche, con due giorni d’anticipo, la Giornata mondiale del libro e della cultura, fissata quest’anno per il 23 aprile.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.