La locandina

 

Incontri dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti

Sessa Aurunca (CE), 1 Maggio 2008

Comunicato stampa

Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Giovanni a Villa di Sessa Aurunca, l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca, nell'ambito di un programma di scambi culturali con altri Pii Sodalizi, incontrerà una rappresentanza dell'Arciconfraternita della Morte di Molfetta (Ba).
Quest'Arciconfraternita organizza rituali e processioni molto simili a quelle della Settimana Santa di Sessa Aurunca e quindi l'incontro sarà estremamente interessante proprio per comparare le tradizioni ed i riti di entrambe le città e per comprenderne le differenze.
In occasione dell'incontro avrà luogo una conferenza con videoproiezione dal titolo "Riti e tradizioni della Quaresima e della Settimana Santa a Molfetta" a cura del Dott. Francesco Stanzione, Priore dell'Arciconfraternita della Morte.
Seguirà l'esecuzione dei canti tradizionali che si effettuano a Molfetta durante il "Settenario dell'Addolorata".
Il 25 Aprile scorso una delegazione dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca si è già recata a Molfetta per incontrare l'Arciconfraternita della Morte e le altre confraternite locali. Nell'occasione, nella Chiesa del Purgatorio, l'Avv. Pasquale Ago, segretario dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso, ha tenuto una conferenza sui riti e le tradizioni della Quaresima e della Settimana Santa di Sessa Aurunca, proiettando alcuni video, e sono stati eseguiti alcuni canti, tra cui il Miserere processionale, il Benedictus e la Lamentatio di Geremia Profeta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.