-

 

I Gioielli del Cuore: mostra di monili creati da Luisa Nuzzo

Caserta, 10 maggio 2008

a cura di Aldo Antonio Cobianchi

Sabato 10 maggio 2008, la Sala degli Specchi del centralissimo Circolo Nazionale di Caserta (piazza Dante,1), farà da cornice alla mostra I Gioielli del Cuore, ideata e organizzata da Aldo Antonio Cobianchi (esposizione: ore 9.30-13.00 16.30-21.00).
Protagonisti i monili originali, preziosi creati dall’artista casertana Luisa Nuzzo, realizzati artigianalmente con materiali pregiati (dall’argento ai cammei, dalle pietre dure ai cristalli Svarovski), inusuali (dalla seta alla renna, alla passamaneria) e arricchiti da elementi antichi. Opere originali, fantasiose, semplici e complesse al tempo stesso, estrose e insieme portabilissime. Dicotomie? Qui l’abilità e il genio della creatrice. La magia. Cascate di bijoux e pietre preziose, ciondoli vintage e oggetti “di recupero”, coralli, perle, immancabili cuori (da cui il titolo della mostra) - marchio simbolo che personalizza ogni creazione dalla Nuzzo - gioielli eccessivi, roboanti, barocchi, indossati si trasformano in una propria appendice, in un segnale di gioia, di vivacità, in un manifesto di gusto e di stile. Unico, senza tempo, vivo. Trionfo della femminilità che va oltre le mode e aborrisce le “mascolinizzazioni” da costruita donna in carriera. Non a caso, perciò, l’esposizione si svolgerà alla vigilia della festa della mamma, della donna che riesce, senza rinunce, a esprimere le proprie innate peculiarità nella famiglia, nel lavoro, nella quotidianità. E a dimostrazione di ciò il curatore della mostra ha pensato, a conclusione dell’esposizione (ore 19.30), ad una sorta di “sfilata”, in cui testimonial casertane d’eccezione - avvocatesse, insegnanti, medici, giornaliste,…- indosseranno e presenteranno alcuni gioielli della Nuzzo, adattandoli al loro gusto, al loro modo abituale di essere e di vestire, a dimostrazione di come la femminilità viene vissuta da categorie diversissime di persone e di personalità. I nomi delle signore prescelte? Una sorpresa, svelata solo a coloro che visiteranno la mostra.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.