Personale di Daniela Colonna "De javù - Tracce di vita dal passato"

Caserta, dal 16 Aprile 2008

Comunicato stampa

Si inaugura Mercoledì 16 Aprile alle ore 20:30 presso il Dietro Le Quinte di la personale dell'artista casertana Daniela Colonna dal titolo "De javù - Tracce di vita dal passato"
Il mondo artistico di Daniela Colonna è popolato d'immagini ricche di fascino e di misteriose insorgenze cromatiche. La sua mano sicura gioca sulle luci e sulle ombre, rendendo l'idea dell'opera.
L'Artista
Daniela Colonna ha vinto il concorso on line bandito dal sito www.artegiovane.it, dal titolo "l'Opera del mese" per il mese di ottobre 2007.
Nata a Napoli il 3/03/1981 e residente a Caserta, dove svolge la sua attività artistica. La sua formazione pittorica nasce alla scuola della Prof. Marilena Carnevale nell'anno 2000 a Caserta.
Dal 2002 collabora con l'agenzia giovani provinciali di Caserta, con la quale ha preso parte a svariate Mostre ed Estemporanee di Pittura.
Inserita nel Sito www.artegiovane.it, è presente sul catalogo d'Arte "BOE' " nel mese di giugno 2006, vincitrice della 2° edizione del Premio Nazionale di Pittura Estemporanea 8-9 Luglio 2006 a Capolona (AREZZO)

Presentazione Critica a cura dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana di Milano

Particolari atmosfere caratterizzano le opere di Colonna Daniela, le immagini sono trattate in chiave naturalistica e riprese da più angolature.
Per la lettura delle opere esistono, a volte, diversi punti di vista creati da piani che si collimano tra di loro e a livello visivo racchiudono le immagini in forme ovali.
L'Artista Colonna, tramite ritmi, contrasti cromatici e lineari, propone elementi formali essenziali della pittura concedendo l'attenzione sullo spazio e sulla composizione. Colonna raggiunge un'essenzialità di disegno alimentato da giochi di linee e impasti cromatici che determinano la costruzione di ambienti che emergono una profondità primordiale intesa dall'Artista come fantasia, idea, per delineare un universo parallelo a quello visibile.In primo piano vi è sempre l'armonia ritmica del corpo umano, analizzato nella struttura di movimento, quasi fosse un pretesto di decorazione all'opera.
Le composizioni di Colonna sono dense di significati simbolici, le figure denotano una forza plastica naturale di intensa efficacia ed espressiva, caratterizzate da un'eleganza che si converte in stile. Il discorso pittorico è complesso, poiché Colonna scompone gli elementi per poi ricomporli in una distribuzione equilibrata, sulla quale persistono esigenze creative in cui la narrazione si identifica in visioni informali di drammatica tensione che tuttavia si placa allorquando l'Autrice stabilisce un rapporto tra la figura e tutto ciò che la circonda. L'Artista Colonna Daniela realizza dipinti mitologici di ispirazione cristiana per giungere ad una concezione spirituale, dalla cosa terrena assurge all'idea divina, tramite una concezione metafisica della bellezza, raggiungendo un'indagine relazionata tra l'arte della pittura e una fenomenologia del mondo visivo innato nella nostra mente

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.