Un'opera di Alì Nassereddine

Un'opera di Damiano Errico

Opera di Joko

 

Curarte: Tre artisti a Villa del Sole

Caserta, dal 22 Maggio al 24 giugno 2008

Comunicato stampa

Caserta. Presso la Casa di Cura Clinica “Villa del Sole” di Caserta quinto appuntamento della rassegna di arte contemporanea “CurArte”. Tre gli artisti chiamati a esporre: Alì Nassereddine, Joko e Damiano Errico.
L’inaugurazione è per giovedì 22 maggio alle ore 19. I tre cataloghi contengono le presentazioni critiche di Enzo Battarra, Angelo de Falco, Luigi Fusco e Alessandro Manna, oltre ai testi del presidente della clinica Gianluca Maccauro, del direttore sanitario Renato Esposito e del presidente della Nacav Pasquale De Simone, in qualità di organizzatore dell’evento.
“C’è un ponte che dal Libano porta fin qui, in Italia, a Caserta, un ponte – scrive Battarra - che viaggia sui colori dell’arcobaleno di pace. E messaggero di pace è Alì Nassereddine, artista libanese che ha inteso prima proseguire la sua formazione culturale in Italia e poi ha scelto di viverci. Le sue opere sono un arcobaleno verso Oriente. E qui, a Caserta, il tutto ha un peso maggiore, perché Aley, in Libano, è città gemella. Alì viene a rinnovare con la sua mostra questo patto di amicizia tra popoli del Mediterraneo”.
Così scrive Alessandro Manna di Joko: “un progettista-designer che dopo anni di attività precisa e puntuale, quasi stanco della seriosità del fare, decide di immaginare - libero dai vincoli strutturali e materiali, indipendente dal giudizio pratico, affrancato dalle necessità della committenza, emancipato dal rapporto con i realizzatori della sua idea - rendendosi suddito solo della sua fantasia e del suo esprit de finesse”.
Su Damiano Errico queste le parole di Luigi Fusco: “L’artista parte dalla idea-soggetto della intera raffigurazione per poi plasmarla attraverso fluide inondazioni coloristiche, svelate tramite processi tecnicamente validi ed, in qualche caso, accentuati da accidentali pulsazioni pittoriche. Nella produzione di Damiano compaiono non pochi aspetti strettamente antropologici, determinati da acute riflessioni sul destino dell’uomo e sul fascino della creazione”.

Spazio espositivo: Casa di Cura “Clinica Villa del Sole” – Via Nazionale Appia, 35 – 81100 Caserta – Tel. 0823.251111 - info@clinicavilladelsole.it
Titolo dell'evento: “Tre artisti a Villa del Sole”
Data di vernissage: giovedì 22 maggio 2008
Data di chiusura: martedì 24 giugno 2008
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 13/14.30 – 18.30/20, domenica e festivi 10/11 – 13/14.30 – 18.30/20
Ingresso: libero
Orario del vernissage: ore 19
Cataloghi: singoli, uno per ognuno dei tre artisti
Patrocinio: Amministrazione Comunale di Caserta
Ufficio stampa: Maria Beatrice Crisci – tel. 339.5454974 – bcrisci@tin.it
Curatori: Enzo Battarra, Angelo de Falco, Luigi Fusco e Alessandro Manna
Artisti: Alì Nassereddine, Joko e Damiano Errico

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.