-

 

Libreria Spartaco-Interno 4: eventi di Giugno

S. Maria C. V. (CE), Giugno 2008

Comunicato stampa

venerdì 6 giugno, ore 19.00
per il ciclo “Su la maschera”: Medea
Reduci dalla rassegna nazionale di teatro scolastico “Maria Boccardi”, svoltasi a Castellana (Bari), dove hanno entusiasmato il pubblico e convinto la giuria al punto da meritare un Oscar, gli attori in erba del liceo classico “Cneo Nevio”, guidati dalla regia dei professori Sergio Iorio ed Ersilia Montesano, porteranno la tragedia greca in libreria.
Venerdì 6 giugno l’appuntamento  è con la “Medea” di Euripide. Calcheranno la scena Cristina Maffia (a lei l’Oscar vinto a Castellana come migliore attrice protagonista), Daniela D’Angelo (nutrice), Gennaro Celato (Giasone), Dario Pietrangioli (Creonte), Ferdinando Mirra (pedagogo), Flavio Valletta (Egeo), Claudio Fusco (nunzio), Teresa Buonanno, Tiziana Pasquariello, Giancarla Gazzillo, Valeria Graziano, Annalisa Iodice, Lea Carlone, Luisa Crisci, Federica Fusco, Roberta Oliviero, Gemma Martino (coro), Aurelio Abbatecola, Ciro Aveta (guardie), Luca Di Meo, Pietro Graziano (figli di Medea); grafica e musiche a cura di Ugo Romano e Salvo Delle Femmine.
Libreria Spartaco-Interno 4, Santa Maria Capua Vetere
mercoledì 11 giugno, ore 19.00
Battuglia ’E Pastellessa: alla riscoperta delle tradizioni con il gruppo dei bottari di Portico e Macerata ’A cantenella
Il gruppo dei bottari “’A Cantenella”, nella formazione ridotta, con sette elementi invece di diciotto, accompagnerà per mano alla riscoperta delle tradizioni il pubblico della libreria Spartaco-Interno4
Le botti, i tini, le falci sono strumenti che, percossi, scandiscono arcaici ritmi processionali e antichi riti legati alle iniziazioni e, ancora, accompagnano canzoni popolari. I contadini e gli operai usavano intonare o recitare questi canti durante il lavoro, in modo da alleviare la durezza della fatica. Oltre a questa funzione liberatoria, i componimenti erano e sono ancora oggi rivelatori del gusto, della fantasia e della pensosità del popolo rurale di Terra di Lavoro: scherzi, dispetti, motteggi, intessuti di frasi simboliche, equivoche, maliziose, comunque divertenti, rendono intramontabili i testi, che saranno analizzati e spiegati dai musicisti provenienti da Macerata Campania e Portico.
giovedì 19 giugno, ore 19.00
“Scrittori in carta e ossa. Una sera con...” Ivan Cotroneo autore di “La kryptonite nella borsa”
Il libro
Napoli, 1973: Peppino ha sette anni e vive in una famiglia alquanto “scombinata”. Quando la madre Rosaria cade in depressione dopo aver scoperto che il marito la tradisce usando come alcova la Fiat 850 azzurro avion, Peppino viene adottato dai suoi zii ventenni che lo conducono in giro per la Swingin’ Naples, fra feste in scantinati, collettivi femministi, comunità greche che ballano in piazza, molte nudità, sigarette di contrabbando, qualche acido e parecchio alcool.
“La kryptonite nella borsa” è un libro sulle diversità, un romanzo divertente e commovente, brillante e tenero, che racconta i drammi, le avventure, e soprattutto il ridicolo di una famiglia speciale.
L’autore
Ivan Cotroneo è nato a Napoli nel 1968. E’ il traduttore per l’Italia delle opere di Michael Cunningham e Hanif Kureishi. Scrive per il cinema, la televisione e la radio. Con Bompiani ha pubblicato “Il piccolo libro della rabbia” e tre romanzi: dopo il realismo crudele di “Il re del mondo” e l’apoteosi romantica di “Cronaca di un disamore”, Cotroneo porta ora i suoi lettori in un mondo colorato e imprevedibile con “La kryptonite nella borsa”.
Libreria Spartaco-Interno 4, Santa Maria Capua Vetere
martedì 24 giugno, ore 19.00, Serata Full Of Life
presentazione del libro "John Fante Back Home" alla presenza del curatore Paolo Graziano e con Paolo Trama. Guest Star: Francesco Forlani
Otto percorsi di lettura della vita e dell’opera di John Fante, un monologo teatrale ispirato ai suoi racconti e dieci scatti d’autore sul mondo degli italoamericani. Il libro “John Fante Back Home”, promosso dall’Associazione culturale Balbino Del Nunzio di Padova, offre il ritratto inedito di un autore, John Fante appunto, che è considerato ormai un classico del Novecento e, attraverso le sue storie, prova a narrare una delle ultime epopee della modernità: quella delle grandi migrazioni verso il nuovo mondo. Di questo e molto altro si parlerà martedì 24 giugno (ore 19.00) nella libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, assieme al curatore del volume, Paolo Graziano, e a Paolo Trama (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”). Da non perdere, poi, la performance poetica di Francesco Forlani, alias Arturo Bandini, in “... quella volta in cui Stupido sconfisse Rommel...”.
John Fante
John Fante (1909-1983), figlio d’immigrati italiani poveri, è uno dei più grandi scrittori americani contemporanei, autore di romanzi, racconti, sceneggiature per il cinema di Hollywood. Tra i suoi libri più noti figurano Aspetta primavera, Bandini, Chiedi alla polvere, Dago Red, La confraternita dell’uva, recentemente ripubblicati in Italia da Einaudi. Le sue storie sono spesso ispirate ai problemi della comunità degli italoamericani e, in particolare, alle memorie del padre Nick, muratore nato in Abruzzo ed emigrato negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Una leggenda, divulgata dal biografo Stephen Cooper, narra che Fante, durante un viaggio in Italia, abbia sorprendentemente rinunciato a visitare il suo paese d’origine. A un giornalista spiegò di non voler vedere quella terra per non rischiare di rovinare un paesaggio interiore che non aveva ancora descritto in nessun libro.
Paolo Graziano
Insegnante e giornalista, è nato a Napoli nel 1975. Si occupa di scrittura e teoria letteraria. Per le edizioni Simone ha pubblicato, con Paolo Trama, Laboratorio di scrittura (2006) e Laboratorio di scritture e comunicazioni di massa (2007). E’ redattore di “Sud”, rivista di cultura, arte e letteratura, e della rivista “Proteo”. Collabora con i “Quaderni di Cinema Sud”, “La Voce della Campania” e altre testate giornalistiche.
venerdì 27 giugno, ore 19.00
“Classici Alle Corde”, viaggio musicale da Bach ai contemporanei con il chitarrista Vincenzo Adelini

Libreria Spartaco-Interno 4, via Martucci, 18 (ex via Torre), Santa Maria Capua Vetere - Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.