La locandina

 

Fil.mare 1° Festival Cinematografico dedicato al mare e alle sue suggestioni

Holiday Inn Resort Naples – Castelvolturno (CE), 4-7 giugno 2008

Comunicato stampa

Dino Risi, Stefania Sandrelli, Michele Placido, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Laura Chiatti, Silvio Orlando sono solo alcuni degli ospiti della prima edizione di “Fil.mare”. Un festival, dedicato al mare e alle sue suggestioni, diretto dal critico cinematografico Valerio Caprara. Dal 4 al 7 giugno, all’'Holiday Inn Resort Naples - Castelvolturno, anteprime cinematografiche nazionali, film e documentari legati al mare, convegni, mostre, premiazioni ad importanti personaggi della cultura, dello sport, della politica e degli spettacoli, creeranno una grande opportunità, per rilanciare una zona, quella del Litorale Domizio, che nonostante le sue problematiche, ha grandi potenzialità turistiche e recettive, per un territorio che presenta ancora degli aspetti naturalistici interessanti e degni di attenzione; già location, tra l’altro, dello straordinario film di Matteo Garrone: “L’Imbalsamatore”.
Una passerella di grandi ospiti, quindi, ma anche un tuffo nella storia italiana, con “Bellezze al bagno”, la mostra di Angelo Frontoni, che propone in pose marine le grandi dive degli anni 50’ e 60’. E ancora la mostra fotografica “Michele Placido”, con inediti dai tanti set, che hanno visto, negli anni, protagonista l’attore e regista italiano, che proprio in questi giorni sta ultimando le riprese del suo nuovo film sul 68’: “Il grande sogno” Tra documentari sportivi, forum ed incontri con star cinematografiche e personaggi dello sport, “Fil.mare” si concluderà il 7 giugno con il “Premio Domiziano”, che sarà consegnato a Dino Risi, Stefania Sandrelli, Michele Placido, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Laura Chiatti, Silvio Orlando, Ernesto Mahieux, Ortensia De Francesco, Carlo Croccolo; alla produzione e agli attori di Gente di Mare (tra i protagonisti premiati, Fabio Fulco ed Antonio Milo), e, ad alcuni atleti legati al mare, come il navigatore solitario Andrea Caracci.; il premio andrà, inoltre, anche a Flegra Bentivegna, curatrice dell’Acquario e responsabile dei centri di riabilitazione delle tartarughe marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn e alla federazione mondiale del Film sportivo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.