Carla D'Alessio (sx) e Marilena Lucente

 

"L'altra Agata" di Carla D'Alessio

Caserta, 19 Giugno 2008

Articolo di Mariastella Eisenberg, foto di Pia Di Donato

“L’altra Agata” è il titolo del primo romanzo di Carla D’Alessio, giovane scrittrice under 30, che già così ci lancia un messaggio inquietante: un nome proprio accompagnato da un aggettivo che rinvia ad un’alterità, a qualcosa che non c’è e se c’è non si sa dove sia,crea disagio,un piccolo sottile disagio che si trasforma presto in curiosità. Questa è, forse, la cifra interpretativa che accompagna il lettore fin dall’inizio, che vive contemporaneamente un “disagio” “curioso” di scoprire e capire chi sia l’altra Agata.
E così si dipana una storia, intrigante nei fatti e nel resoconto dei fatti (quegli degli anni ’70), che coniuga temi forti come la solitudine (quella individuale e quella di coppia), il rapporto genitori-figli (più si è assenti più cresce il desiderio di avere un rapporto solido di pensieri), il passato (quando irrompe nel presente tanto può costruire tanto può distruggere).
Indubbiamente l’autrice maneggia bene gli strumenti linguistici ed espressivi per una serie di circostanze culturali, che vanno dalla laurea in lingue all’Orientale al master biennale alla Scuola Holden; ma soprattutto perché, come ella stessa ha raccontato, la scrittura è stato il filo conduttore della sua vita fin dall’infanzia. Ha cominciato molto presto con poesie e racconti, che nella migliore delle tradizioni non faceva leggere a nessuno, per giungere al romanzo, non solo e non tanto come scelta, quanto piuttosto come maturazione di un percorso.
La D’Alessio scrive anche su Repubblica Napoli, ha pubblicato racconti su varie riviste del settore, è inclusa in un’antologia edita da Einaudi; insomma è giovane, ma appare ben motivata e decisa: vuole scrivere, e vuole che “scrivere” diventi per lei un mestiere vero.

Consulta: Libreria Mondadori: eventi di Giugno

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.