Momenti della manifestazione

Per la Festa Europea della Musica 2008: I “Musici Casertani dell’Ars Subtilior”

Casola,  20 giugno 2008

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato

L’unica manifestazione che ha onorato a Caserta la “Festa Europea della Musica 2008” è stata quella tenuta nell’abbazia di San Pietro ad Montes, in Casola, venerdì 20 giugno, dalla Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte", direttore Pietro Di Lorenzo, che nell’ambito della XV edizione de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” ha presentato, con Dame e Gentilhuomini Ballerini in costume medievale, i “Musici casertani dell’Ars Subtlior” Phylipoctus de Caserta e Antonellus Marot da Caserta , vissuti a cavallo del XV secolo.
L’eccezionale evento- concerto e visita al sito- è stato reso possibile dalla disponibilità dell’Archivio di Stato, della Fondazione “Le Ali” e dell’Arcipretura san Lorenzo Martire in Casola a tenere nella splendida e purtroppo misconosciuta Abbazia anche la mostra documentaria “S.Pietro ad Montes nella storia”, curata da Felicita de Negri ed Elodia de Gennaro.
La “ Festa Europea della Musica 2008” si celebra oggi, 21 giugno, ma l’infaticabile Pietro di Lorenzo si reputa fortunato di averla potuta onorare almeno con un giorno di anticipo, giacché è estremamente difficile trovare grazia ed attenzione presso le nostre Autorità cittadine da parte di chi si interessa “solo” di musica, buona musica.
E buona musica hanno ascoltati quanti erano presenti alla Mostra documentaria curata dall’Archivio di Stato ed al concerto curato dalle Associazioni Culturali "Francesco Durante" di Caserta ed "Ave Gratia Plena" di Limatola, che ancora una volta hanno proposto l'ascolto della musica del passato in un luogo storico della provincia di Terra di Lavoro che è estremamente difficile da visitare.
Il Concerto si è concluso con danze medioevali eseguite da Dame e Genlilhuomini Ballerini con l’ultima danza -con dame e cavalieri intrecciatisi in varie movenze e figure- a cui l’imprevedibile Pietro Di Lorenzo ha chiamato a partecipare i presenti ed, in particolare, gli ospiti della Comunità “Le Ali”.
Non poteva chiudersi meglio questa prima serata della XV edizione de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”: c’è stato solo “Il Trionfo del Tempo” a san Pietro ad Montes.

consulta: Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - XV edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.