I loghi delle manifestazioni

 

"La ferrovia dell'arte e dei sapori" e "Montagna viva"

Caserta e provincia, da Giugno ad ottobre 2008

Sintesi di Pia Di Donato

Itinerari naturalistici ed enogastronomici sulle rotaie dell'ex Alifana

Progetto promosso da: Regione Campania – Assessorato all’agricoltura e alle attività produttive (Settori SIRCA e Stapa-Cepica Caserta) insieme a Provincia di Caserta, Camera di Commercio di CE, GAL Alto Casertano, Unione nazionale Proloco (Unpli) e in collaborazione con Metrocampania Nordest.
Il treno dell’arte e del gusto è un progetto che si realizza nell’ambito del Programma regionale di marketing territoriale “Montagna Viva”, che intende riscoprire a fini turistici la vecchia rete di trasporto su ferro dell’Alifana, con l'obiettivo anche di recuperare vocazioni e identità della Terra di Lavoro, del Matese e del Monte Maggiore, incentrate sulle produzioni tipiche, sulla natura e su un inestimabile patrimonio storico-artistico.
Il sistema di trasporto privilegiato per i partecipanti agli itinerari è appunto quello della ex-Ferrovia Alifana (oggi “Metro Campania Nord-est”) che è la più tradizionale linea di comunicazione con le zone interne della provincia di Caserta. Tale antica linea ferroviaria tuttora attraversa la conurbazione Napoli – Caserta - Santa Maria Capua Vetere, e permette di raggiungere i principali “nodi” di interesse dell’area oggetto di intervento, ovvero le stazioni di Pontelatone, Caiazzo, Alife, Piedimonte Matese.
Le tante comunità locali interessate dal progetto sono coinvolte nell’organizzazione degli itinerari e degli eventi in programma, mediante appositi accordi con gli enti locali e soprattutto con le Pro-loco. Gli itinerari, che generalmente si effettuano nelle domeniche del periodo primaverile ed autunnale, hanno un format abbastanza omogeneo che prevede: un tratto del viaggio su treno (partenza da Caserta), trasferimento con navette presso i centri storici e i siti naturalistici da visitare, pranzo nelle aziende agrituristiche aderenti all’iniziativa, visite in aziende agricole e cantine o a mercatini tipici, ritorno in treno.
Gli itinerari sono pubblicizzati con largo anticipo mediante un apposito calendario complessivo del programma e, in maniera dettagliata, almeno 15 giorni prima del singolo evento sul sito dell’UNPLI Caserta e sul sito dell’Assessorato regionale all’agricoltura e alle attività produttive.
Il programma degli itinerari del 2008 prevede il seguente calendario:
* Castel Campagnano, 22 Giugno
* Pontelatone-Castel di Sasso, 29 Giugno
* Ruviano, 27 Luglio
* Letino-Gallo Matese, 24 Agosto
* Piedimonte Matese-Alife-Castello Matese, 21 Settembre
* Caiazzo-Alvignan,o 26 Ottobre

Per Borghi e Castelli dell’Alto Casertano

Progetto promosso e realizzato da: Assessorato regionale all’Agricoltura e alle Attività produttive, Provincia di Caserta, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta, GAL Alto Casertano, Comunità Montane Monte S. Croce e Monte Maggiore, UNPLI Caserta.
L’area dell’Alto Casertano presenta tracce significative della storia dell’uomo che risalgono fino alla preistoria, grazie alla ricca presenza nella zona di fiumi e laghi e alla possibilità di realizzare villaggi e centri fortificati sulle alture.
Queste peculiarità del territorio hanno incentivato i vari popoli che si sono succeduti nel corso dei secoli alla conquista di queste terre; tra questi gli Aurunci, i Sanniti, i Romani, i Longobardi, i Normanni, gli Svevi, solo per citare i più importanti.
Le tracce della loro presenza sono date soprattutto dalle strutture insediative ancora oggi riconoscibili nelle città romane o nella rete di centri abitati di origine medievale, arroccati sulle colline e difesi da castelli a volte imponenti. Di particolare interesse anche la rete di monasteri, conventi e santuari che, portandoci in luoghi ricchi di storia e di suggestiva bellezza, ci fanno entrare in contatto con le profonde tradizioni spirituali di queste terre.
La massiccia presenza di queste strutture architettoniche, alcune di grande pregio artistico, caratterizza fortemente l’area dell’Alto Casertano, accanto alle grandi valenze ambientalistiche e naturalistiche presenti e alle tante eccellenze enogastronomiche della cucina locale. Un territorio straordinario ancora tutto da scoprire soprattutto da parte dei turisti consumatori delle aree metropolitane sempre più in cerca di località amene ricche di storia, di verde e… di prodotti tipici.
Il Progetto “Per Borghi e Castelli dell’Alto Casertano”, realizzato nell'ambito del Programma Regionale Montagna Viva, vuole appunto promuovere itinerari turistici alla scoperta di mura ciclopiche, fortezze medievali, antichi palazzi, conventi, piccoli borghi storici dove il tempo sembra essersi fermato e dove è ancora possibile fare il pieno di emozioni. Gli itinerari che saranno proposti accosteranno alle visite storiche anche mercatini delle produzioni agricole e artigianali locali e soste di piacere negli agriturismi della zona.
Il programma degli itinerari 2008, al momento, prevede il seguente calendario:
* Vairano Patenora, Pietravairano, Roccaromana – 6 Luglio
* San Pietro Infine, Mignano Monte Lungo – 7 Settembre
* Prata Sannita, Fontegreca – 14 Settembre
* Ciorlano, Raviscanina – 28 Settembre
* Rocca d’Evandro, Tora e Piccilli – 12 Ottobre

e-mail: montagnaviva@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.