Luoghi dell’anima: mostra-convegno

Capua (CE), 26 giugno 2008

Articolo di Lorenzo Di Donato

Si inaugura giovedì 26 giugno alle ore 18,00, presso il Museo Campano di Capua, una mostra-convegno dal titolo “Luoghi dell’anima”, promossa dalla Provincia di Caserta e incentrata sul tema design e territorio.
Un’area ampia, compresa entro i confini tracciati da due opposti atteggiamenti culturali: da un lato quello dell’architetto che si occupa di arredo urbano e utilizza oggetti funzionali prodotti dall’industria, dall’altro quello dell’ artista che colloca le sue sculture alla scala della città e del paesaggio. All’interno di questi confini l’opposizione utile/inutile, considerata tabù da generazioni di architetti, può essere declinata attraverso differenti e articolate soluzioni.
Curatore della mostra l’architetto Giuseppe Coppola, fondatore e animatore del marchio Terre Blu, che da anni porta avanti un percorso di ricerca sul design e la ceramica in collaborazione con personaggi di punta del panorama italiano e internazionale.
Ad essi è stato chiesto di progettare, espressamente per la mostra nel Museo Campano, un oggetto o un sistema di oggetti concepiti per abitare, negli ambienti dilatati della città e del paesaggio, piccoli spazi a misura d’uomo: un frammento di piazza, un giardino, un orto concluso o un luogo di passaggio. Oggetti che abitano i luoghi, e non vi sono semplicemente collocati, perché contengono valori simbolici che trasmettono allo spazio circostante, con il quale interagiscono attraverso un gioco di rimandi che caratterizza il luogo e gli oggetti legandoli assieme.
Progettati per abitare il paesaggio, questi oggetti sono realizzati in scala ridotta ed esposti nel Museo come reperti di una dimensione interiore, frammenti di territori possibili, modelli da pubblicare, discorso sul design e l’architettura.
L’allestimento, nelle sale delle Matres Matutae, è stato studiato per esaltare il confronto tra le opere contemporanee e le testimonianze archeologiche e acquisire il museo stesso come “paesaggio”, sintesi ideale e allo stesso tempo memoria fossile del territorio.
Relatori al convegno esponenti delle istituzioni (il Presidente della Provincia, Alessandro De Franciscis, il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, i presidenti della Camera di Commercio, Mario Farina, e dell’Ente per il Turismo, Enzo Iodice) assieme ad esponenti del mondo scientifico e professionale (il Direttore del corso di laurea in Disegno Industriale alla S.U.N., Patrizia Ranzo, i presidenti dell’Ordine degli Architetti, Enrico De Cristoforo, e dell’Associazione per il Disegno Industriale, Claudio Gambardella).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.